Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Covid-19, scuole chiuse fino al 6 marzo

I contagi stanno aumentando in modo esponenziale nel territorio comunale con la positività di docenti e studenti

CINGOLI, 24 febbraio 2021 – Covid-19, chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Cingoli da domani 25 febbraio fino al 6 marzo. E’ quanto disposto dal sindaco, Michele Vittori, con l’ordinanza 21 del 2021.

In questi giorni, infatti, sono emerse le positività al tampone di alcuni tra docenti e studenti dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica. Già in mattinata il primo cittadino aveva annunciato la valutazione di una chiusura delle scuole insieme ai dirigenti scolastici e alle autorità sanitarie.

Ora è dunque arrivata l’ufficialità.

 «Sono perfettamente consapevole – ha spiegato Vittori – dei disagi che tale decisione comporta per i ragazzi e per le rispettive famiglie, ma a distanza di un anno dovremmo aver tutti chiaro il concetto della prevenzione. Faccio appello alla sensibilità della popolazione, a cui chiedo di comprendere la necessità di queste misure, al fine di evitare problematiche più gravi per noi tutti. Prego di continuare a rispettare le regole attualmente in vigore».

Nell’ordinanza, viene sottolineato come stia crescendo esponenzialmente il numero dei contagi e delle quarantene in territorio comunale, che rende così elevato il rischio di un’imminente accelerazione della divulgazione del Covid-19.

La sospensione riguarda tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, i centri educativi per l’infanzia e i centri ricreativi dislocati in territorio comunale, a partire da domani, giovedì 25 febbraio, fino a sabato 6 marzo.

I dati di oggi vedono 114 persone in quarantena a Cingoli, delle quali 55 positive al Covid-19, anche se il numero potrebbe essere destinato a salire nei prossimi giorni.

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News