Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Margarita piccante: un colpo di genio dal “Varnelli”

Orzata, qualche goccia di tabasco, sale e peperoncino, la ricetta di Agnese Zhu Xu alle selezioni Ab Junior – Allievi scuole alberghiere 2022 a Milano

Cingoli, 29 settembre 2022 – Il 26 settembre alle ore 9.30 hanno avuto luogo a Milano, presso la sede dell’AibesAssociazione Italiana Barman e Sostenitori – la selezione Ab Junior – Allievi scuole alberghiere 2022, riservata appunto agli studenti e alle studentesse degli Istituti Alberghieri italiani risultati vincitori e vincitrici nelle rispettive selezioni regionali.

Questa competizione doveva individuare i tre migliori studenti che dal 28 novembre al 1° dicembre si contenderanno la finalissima a Sorrento in occasione del Congresso nazionale Aibes. 

Ovviamente l’Ipseao “Varnelli” non poteva mancare. Agnese Zhu Xu del III Ap accompagnata dal professore Riccardo Leandrini ha rappresentato l’istituto cingolano sfidando le delegazioni di ben 9 istituti alberghieri italiani con creatività, competenza e professionalità.

Agnese Zhu Xu è arrivata a Milano dopo aver dimostrato sul campo le sue indubbie qualità tecniche. La ragazza, infatti, per poter partecipare alle selezione del 26 settembre si è prima aggiudicata il concorso d’Istituto “Cappuccino dell’anno”, una competizione interna riservata agli studenti e alle studentesse delle classi seconde, e poi si è dovuta misurare a Pescara con i rappresentanti degli Istituti Alberghieri marchigiani sbaragliando la concorrenza.

A Milano, Zhu Xu e il professor Leandrini hanno stupito la commissione affrontando la prova “Cocktail Classic Creation” con estro e fantasia, doti queste fondamentali per chi vuole cercare di fare la differenza nel mondo dei barman. 

In cosa consisteva la prova? Creare una ricetta, ispirandosi al cocktail abbinato a ogni concorrente in base alla rispettiva sezione e categoria

A Zhu Xu e al professor Leandrini l’arduo compito di modificare, cambiare e, perché no, reinventare un classico tra i cocktail: sua maestà il Margarita! 

Ci sono riusciti? Per scoprirlo si dovrà venire a Cingoli e assaggiare di persona… solo qualche indizio per accendere la curiosità: orzata, qualche goccia di tabasco, sale e peperoncini: il risultato è incredibile.

News