Segui QdM Notizie

Sport

Volley femminile La Clementina 2020 cede e i play off si allontanano

Una Nottolini Lucca che si rivela veramente indigesta per Saveriano & Co. si impone al quinto set anche nella gara di ritorno, esattamente come era successo a Capannori

clementina 2020 volley

Castelbellino/Moie – Un primo set giocato in modo magistrale dalle ospiti costringe le clementine alla resa. Nei due set successivi le bianco-rosso-blu, complice anche un certo calo delle toscane, impongono la legge del proprio campo e con estrema determinazione si portano in vantaggio. Nel quarto set la Nottolini ritorna a combattere con grande energia e nonostante la caparbia resistenza delle anconetane, le costringe al tie-break.

Il quinto set ha un solo padrone, le ospiti cambiano campo con tre punti di vantaggio e con freddezza e ostinazione chiudono vincendo anche questo confronto contro la Clementina 2020.

1° set. Le toscane non sembrano per nulla intimorite dalla differenza di posizione in classifica tra loro e le anconetane e rispondono colpo su colpo 4/48/8.  Sul servizio di Sgherza si portano per la prima volta in vantaggio con ottime trame di gioco, 10/12. Continua a competere in maniera proficua la squadra toscana grazie a una buona ricezione e all‘ottima distribuzione della regista Nenni, 11/15. Le lucchesi approfittano del gioco approssimativo e poco lucido delle locali per ottenere una striscia di 6-0, sul servizio di Secciari e portarsi decisamente avanti, 15/22

Ciccolini sostituisce Fedeli, ma il set termina con l’ennesimo attacco di Fatone da zona 4 che il muro delle clementine non riesce a contenere, 19/25

2° set.  Partono bene le esine a inizio set, ma tre errori consecutivi pareggiano subito i conti, 6/6. Dopo il cambio in regia ordinato da coach Paniconi (Paparelli per Saveriano), le clementine ripartono con grande spirito combattivo e con una Canuti irresistibile, 13/8.

Qualche errore in più dalla parte ospite permette alle marchigiane di mantenere il vantaggio, 16/11. Sbagliano qualcosa anche le esine e le toscane si avvicinano pericolosamente, 17/16. La paura di sbagliare attanaglia entrambe le squadre che commettono errori altrimenti inspiegabili e la bellezza del gioco ne risente altamente, ma con le locali che riprendono, comunque, un buon vantaggio, 22/18.

Si chiude sull’ennesimo errore delle toscane, con l’attacco di Fatone che termina inesorabilmente fuori dalle righe e con le due squadre che ritornano in parità, 25/22.

3° set. La lotta è accesa fin dall’inizio con lunghi e combattuti scambi e con un gioco che finalmente ritorna lucido e godibile, 4/4. Le esine stabilizzano ricezione e difesa e riescono ad allungare sulle ospiti con Grilli e Stafoggia10/5. La differenza tra le due squadre comincia a farsi evidente e le ospiti non riescono più a seguire le marchigiane, 16/9.

Dura poco questa fase dominata dalle esine perché le ospiti ostinatamente non mollano e approfittano di qualche errore locale, 18/15. La tensione sale e anche le giocate di facile lettura diventano complicate, ma le clementine stringono i denti e riescono a chiudere e andare in vantaggio con due buone giocate di Pizzichini e Ciccolini, 25/19.

4° set. Si lotta palla su palla fin dall’inizio in un set che può risultare determinante, 7/7

Ciccolini è costretta a uscire per un infortunio dopo uno scontro con Grilli sostituita da Fedeli, quando il punteggio è sul 9-8 per le toscane. Le ospiti continuano a mantenere il vantaggio grazie a bei muri che bloccano i tentativi delle esine, 12/16.  L’ingresso di Pizzichini con un ace riavvicina le locali e la lotta si riaccende, 16/17.

Da raccontare il pareggio delle marchigiane con una difesa del libero Sposetti che le ospiti lasciano cadere a terra nel proprio campo, 18/18.  

Le clementine vanno anche in vantaggio (19/18), ma nella battaglia finale è la squadra lucchese a prevalere grazie agli ottimi servizi della ex Catani che mettono in difficoltà la ricezione locale. Le ospiti sembrano più tranquille e determinate, mentre sulla graticola sono le esine che sbagliano la palla decisiva che le porta ancora al tie-break contro la Nottolini, 23/25.

5° set. La Clementina 2020 si porta anche in vantaggio con Canuti (4/3), ma è solo un fuoco di paglia, perché le ospiti appaiono subito più lucide e determinate e al cambio di campo sono in vantaggio di tre, 5/8. Cambia ancora Paniconi tentando di tutto, dentro Saveriano e Pizzichini per Paparelli e Canuti, ma la benzina in casa clementina è proprio finita. Non ci sono più le energie sia mentali che fisiche per uscire dall’apatia che attanaglia le esine, mentre le ospiti lottano con grande ardore e convinzione, 8/13.

Finisce con lo stesso risultato della partita di andata, che vede la Nottolini imporsi per 3-2, con una schiacciata finale di Fatone10/15.

Con questa vittoria la Img Nottolini porta a casa due punti preziosissimi per continuare a lottare per la salvezza, mentre la Clementina dopo questa sconfitta è chiaro che vede allontanarsi, forse in maniera irrecuperabile, la terna delle prime posizioni di questa stagione 2023/24, quella decisiva per disputare i play-off per la serie A2.

Non ci resta che augurare alle bianco-rosso-blu serate migliori di questa, ma soprattutto a Monica Ciccolini di riprendersi presto.

Il tabellino

Clementina 2020 Volley 2

Img Nottolini Lucca 3

(19/25 – 25/22 – 25/19 – 23/25 – 10/15)

Clementina 2020 Volley Dalla Rosa 10, Ciccolini 6, Stafoggia 16, Usberti 1, Fedeli 5, Canuti 8, Grilli 12, Saveriano 1, Pizzichini 3, Paparelli 1, Boari, Sposetti 1(L1), Bastari (L2). All. Paniconi

Img Nottolini Cusma 19, Sgherza 21, Lunardi 4, Meoni, Diagne 4, Secciani 8, Grucka, Fatone 8, Zarattini 1, Catani 12, Nenni 2, Venturi (L1), Zarattini (L2). All. Bigicchi 

© riproduzione riservata

News