Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA L’OMBRA DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO SULLE ELEZIONI: QUORUM A RISCHIO

CUPRA MONTANA, 1 maggio 2016 – Il countdown è già partito ma nulla di nuovo sembra sorgere all’orizzonte di questa tornata amministrativa; anzi, sembrano stranamente acquietati pure i contrasti di alcune stridenti esclusioni, quelle che possono lacerare rapporti nati dietro a militanze di lungo corso.  Ma non lasciamoci ingannare, perché l’apparente silenzio copre un lavorio di non poco conto. Il motivo? Semplice! A Cupra Montana nessuno ricorda elezioni amministrative alle quali ha partecipato una sola lista, neppure nei tempi peggiori; certo che le investiture a volte sono difficili da centrare come è difficile inculcare lo spirito di servizio verso il proprio paese. In questa situazione c’è il rischio oggettivo di non raggiungere il quorum necessario, qualora l’elettorato, privato della possibilità di scelta, decidesse di non recarsi alle urne in numero utile a raggiungere il fatidico 50%.  Gli effetti sarebbero immediati e a Cupra Montana arriverebbe il Commissario Prefettizio per almeno sei mesi; il rappresentante dello Stato  impegnato nella amministrazione  ordinaria della cosa pubblica avrà anche il compito di ricercare nuove e possibili condizioni per indire nuove elezioni con più concorrenti.

Il motivo di quel lavorio silenzioso ma non troppo, scaturisce proprio dalla volontà di non correre tale rischio; così, con capacità machiavellica, sembra si stia approntando una lista “alternativa” per garantire il quorum e quindi la validità del risultato elettorale. Sembra che saranno inclusi alcuni nomi in vista della sinistra cuprense che non sono stati invitati a far parte della formazione di Luigi Cerioni (“Progetto Cupra”).   Se non fosse un momento critico e a ridosso delle amministrative, considerato che ogni lista necessita di 13 candidati, capolista compreso, si potrebbe trattare l’argomento in termini calcistici, parlando di una “squadra cuscinetto”.

Buio assoluto c’è invece nell’altro lato del canale; tra gli aderenti del gruppo “SiAmoCupra”, pare evidente una sorta di rassegnazione legata alla difficoltà di ingaggiare candidati per la propria lista, nonostante i numerosi tentativi. Tra tutte le problematiche analizzate, solo un dato appare chiaro e oggettivo: la sinistra cuprense è circondata da donne e uomini che si mettono a disposizione per un fine comune e senza incertezze e ciò non è cosa da poco.  Almeno questo ci pare di percepire anche in quel rinnovamento ampio che il primo cittadino ha voluto a costo di sacrifici…                                       ([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News