Connect with us

Cronaca

CUPRAMONTANA / SAGRA DELL’UVA, COGLIERE L’ATTIMO

al via l'82esima edizione della sagra dell'uva

Entra nel vivo l’82esima edizione con il giorno dedicato al Verdicchio. E in serata il concerto in piazza del Dj Gabry Ponte  

CUPRA MONTANA, 4 ottobre 2019 – Non si può dire che il tempo sia stato clemente con la prima serata dell’82a edizione della Sagra dell’Uva, visti i rovesci temporaleschi fino al tardo pomeriggio di ieri, ma alla fine pur con il freddo autunnale marcato è arrivato il discorso inaugurale del primo cittadino Luigi Cerioni e la manifestazione si è avviata pienamente con l’esibizione della Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni” di Cupra Montana e l’accoglienza dei tanti partecipanti.

C’è da dire che le presenze, nonostante l’incertezza del tempo e il freddo intenso, sono state soddisfacenti; gli affezionati saliti nella “capitale del Verdicchio”, però, hanno partecipato meno agli appuntamenti previsti intorno l’anello del paese, piuttosto hanno preferito accomodarsi copiosi a gustare i cibi della cucina tradizionale cuprense sfornati dagli stand.

Contestualmente si sono avviati i diversi concerti predisposti dalla Fondazione Sagra dell’Uva nei punti strategici intorno le mura di Cupra Montana sollevando l’ambiente festaiolo da quasi due giorni di maltempo. Ai “Magazzini dell’Abbondanza” situati in Piazza IV Novembre, proprio  nel centro antico di Cupra, alle 19.30, sono iniziate le “Degustazioni in centro”, poi hanno aperto i battenti le diverse mostre, quella dell’Agroalimentare (via Marianna Ferranti) e quella fotografica “Cupra in particolare” ospitata presso il Torrione di Levante, a fine Corso Giacomo Leopardi.

sagrauva sagrauva1 sagrauva2 sagrauva3 sagrauva5 sagrauva4 vino vino1 vino2 vino3 vino4
<
>

Alle 21.30, nonostante il freddo intenso, è iniziata l’esibizione dell’Orchestra “Frank David” fino a tardi. Il primo giorno di Sagra, nonostante il brutto tempo, ha recuperato quanto perso in un battibaleno e gli organizzatori, come le Associazioni di volontariato, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

Questa sera (venerdì 4 ottobre) alle ore 18, presso le Grotte del Monastero di Santa Caterina (Musei in grotta) aprirà gli appuntamenti qualificati del settore vinicolo Il grande VerdicchioBianchi verticali 2.0: i terroir di Cupramontana ed Etna” guidato da Chiara Govoni. Contestualmente presso i “Magazzini dell’Abbondanza” inizieranno le “Degustazioni in centro”, la mostra dell’Agroalimentare e quella fotografica “Cupra in particolare”; alle ore 19.30, l’apertura degli stand gastronomici e alle ore 21, in Piazza Cavour, partirà il concerto “Cacao Mental”, mentre alle 23 si esibirà sul palco centrale sempre in piazza Cavour, Gabry Ponte.

(o. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

fotogallery di Marika Bonci e Roberto Torelli

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.