Connect with us

Cupramontana

CUPRAMONTANA / SAGRA DELL’UVA, SI INIZIA CON I LABORATORI DEL VERDICCHIO

il grande verdicchio alla sagra dell'uva

Doppia serata ai Musei in Grotta per assaggiare e parlare del più importante dei vini bianchi dell’Italia Centrale

 

CUPRA MONTANA, 2 ottobre 2019 – Laboratori con Verdicchio. Ritorna, puntuale come ogni anno, “Il Grande Verdicchio”, appuntamento tra calici e Maestri alla 82esima Sagra dell’Uva. Doppia serata, il 4 e il 5 ottobre al Mig – Musei in Grotta. Dal 2011 “Il Grande Verdicchio” è un appuntamento irrinunciabile per approfondire il più importante dei vini bianchi dell’Italia Centrale. All’interno del programma della Sagra dell’Uva tra le più storiche in Italia e la più antica delle Marche, tornano gli appuntamenti per discutere delle peculiarità del Verdicchio dei Castelli di Jesi della zona di Cupra Montana con i produttori del territorio e con alcuni dei più attenti giornalisti del vino italiani. I due laboratori previsti per questa edizione 2019 sono: venerdì 4 ottobre, ore 18Bianchi verticali 2.0: i terroir di Cupramontana ed Etna” con Chiara Giovoni. Giovoni è ambassadeur du Champagne per l’Italia e Vice-Ambassadeur Européen nel 2012, sommelier AIS. Autrice del libro Bollicineterapia (ed.Salani) ha una rubrica settimanale dedicata allo champagne su DoctorWine di cui è co-autrice anche per la “Guida Essenziale ai vini d’Italia”, e cura la Guida dedicata allo Champagne di Spirito diVIno di cui è contributor, oltre a collaborare con altre testate.

Il secondo appuntamento è sabato 5 ottobre, ore 18 Di terra e sabbia: Cupramontana incontra il Roero” con Fabio Pracchia. Pracchia vive sulle colline lucchesi; è uno dei principali collaboratori di Slow Wine, la guida annuale del vino pubblicata da Slow Food Editore e si occupa da circa quindici anni di vino e cultura cercando di intrecciare il lavoro alcolico con quello narrativo.

Gli incontri si terranno nello spazio Enocupra del MIG – Musei in Grotta, in Via Giacomo Leopardi. La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso. Per prenotazioni: 3505247130.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche