Segui QdM Notizie
;

Calcio

Eccellenza Ruggito dei leoncelli, in dieci uomini strappano un punto contro l’Urbino (1-1)

Partita molto nervosa, espulso Trudo, ospiti in vantaggio (19′) raggiunti dalla Jesina in inferiorità numerica con Belkaid (68′), e anche la vice capolista paga dazio

Jesi – L’animus pugnandi della Jesina di Simone Strappini, frutta un altro punto insperato, almeno per come si era messa la partita contro la vice capolista Urbino: avanti di un gol, in pieno controllo e con l’uomo in più a metà del secondo tempo.

Una partita nervosissima con tanti ammoniti e principi di rissa continui, che l’arbitro Andrea Eletto di Macerata non ha saputo tenere in pugno. I leoncelli escono così dalla doppia sfida contro le prime della classe con due punti in più in classifica e confermandosi inquilina fissa dei piani alti della graduatoria.

Primo tempo

Il primo brivido al 9′ quando la difesa urbinate combina un pasticcio regalando palla a Pesaresi, il quale serve Trudo che conclude a lato da ottima posizione. All’11′ è l’Urbino ad andare vicinissimo al vantaggio con un tiro da fuori di Montes, che viene respinto in tuffo da Pistola, sulla ribattuta il più lesto è Boccioletti che va a botta sicura, ma l’estremo difensore locale compie un autentico miracolo. Al 14′ a compiere un grande intervento è Petrucci, sulla punizione della tre quarti di Belkaid che nessuno riesce a deviare.

Un’azione di attacco della Jesina nel primo tempo

L’Urbino passa al 19′ con il centrale difensivo Magnani. L’altissimo nr 6, salito per sfruttare i suoi centimetri su calcio piazzato, in mezzo alla mischia si ritrova sui piedi una palla rasoterra che deve solo essere spinta in fondo al sacco. Gli jesini accusano il colpo, mentre i feltreschi prendono coraggio e continuano a spingere per cercare l’allungo. Al 24′ torre di testa di Magnani su punizione di Boccioletti dalla sinistra, Calvaresi si trova solo davanti a Pistola che gli nega il gol del raddoppio. Al 30′ è ancora l’estremo leoncello protagonista, bravo a deviare sulla traversa una punizione defilata di Dalla Bona.

A questo punto la gara si incattivisce e iniziano ad accendersi continue mischie tra i 22 in campo. Particolarmente accesa quella che porta all’ammonizione dei due esperti capitani (Trudo e Dalla Bona), dopo che proprio il francese della Jesina era caduto in area chiedendo a gran voce, ma inutilmente, la concessione di un calcio rigore.

Secondo tempo

La ripresa si apre con una grossa occasione per il pareggio biancorosso sui piedi di Trudo, che viene anticipato da Petrucci in uscita fuori dall’area di rigore. Al 50′ però è proprio il capitano leoncello a dover lasciare il campo in anticipo, in seguito al secondo giallo ricevuto per un contrasto a centrocampo, apparso ai più veniale.

Momenti di tensione in campo al momento dell’espulsione di Kevin Trudo

Al 56′ altro episodio dubbio di una partita ormai fuori controllo della terna arbitrale: Petrucci in presa alta su pallonetto di Ciavarella sembra quasi trascinarsi la palla dentro la porta. A quel punto un attaccante jesino gli dà una mano a completare l’opera, i giocatori in maglia rossa esultano, ma l’arbitro assegna la punizione per carica sul portiere.

Capitan Trudo segue con trepidazione i minuti finali della gara da dietro la recinzione dopo l’espulsione

Al 64′ velenosa punizione di Belkaid dalla tre quarti sinistra, con Petrucci costretto a togliere la palla dall’incrocio dei pali. Ma sono solo le prove generali del gol del pareggio. Infatti, al 68′ con palla in movimento il fantasista jesino da posizione identica ci riprova, pescando il jolly con l’estremo ospite che stavolta non può farci nulla: 1-1.

L’esultanza della panchina della Jesina dopo il gol di Belkaid

Al 71′ Urbino può tornare subito avanti, ma Marcucci salva sulla linea a portiere battuto sul colpo di testa di Magnani. All’83‘ ci prova Sartori da fuori, ma Pistola, probabilmente il migliore in campo, blocca a terra.

Nei minuti finali il fortino leoncello regge e anzi gli uomini di Strappini chiudono in avanti. Al triplice fischio giocatori sotto la curva nord e applausi convinti di un pubblico che mostra sempre più di gradire l’atteggiamento di questo gruppo.

Jesina 1

Urbino 1

Reti: 19′ Magnani (U), 68′ Belkaid (J)

Jesina Pistola, Grillo, Giovannini, Zandri, Baah Doncor, Lucarini, Ciavarella (63′ Marcucci), Zagaglia (82′ Cordella), Trudo, Belkaid, Pesaresi (70′ Polo Capomaggio). All. Simone Strappini

Urbino Petrucci, Nisi, Tamagnini, Boccioletti (57′ Pierpaoli), Giunchetti, Magnani, Cusimano (85′ Esposito), Dalla Bona, Calvaresi, Sartori, Montesi (74′ Morani). All. Antonio Ceccarini

Arbitro Eletto di Macerata (Baldoni di Ancona e Caporaletti di Macerata)

Note Spettatori 400 circa. Ammoniti: Zandri, Doncor, Trudo, Belkaid Pesaresi per la Jesina; Giunchetti, Magnani, Dalla Bona Esposito per l’Urbino. Espulso Trudo al 50′. Angoli: 4-7. Recuperi: 1′ e 5′

© riproduzione riservata

News