Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO AMMINISTRAZIONE E DIRIGENTI SCOLASTICI A CONFRONTO, PASCUCCI: “MENO BUROCRAZIA ED INCONTRI NELLE SCUOLE”

FABRIANO, 24 Luglio 2017 – Primo incontro tra l’Assessore Cristiano Pascucci ed i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Fabriano. Momento di confronto che ha permesso alla nuova amministrazione di entrare in contatto diretto con le problematiche e le criticità delle scuole fabrianesi dalla viva voce dei Dirigenti.

“E’ un incontro che ci ha permesso di stabilire una linea comune di azione – ha spiegato l’Assessore Pascucci – abbiamo cercato di fare una sorta di carrellata di tutti i plessi scolastici ed abbiamo intenzione di approntare un programma per avere un calendario chiaro ed organico delle problematiche da affrontare scuola per scuola”.

Stabilita anche una linea di comunicazione rapida e diretta tra Amministrazione e Dirigenti Scolastici, in maniera tale da poter bypassare la burocrazie e mettere in campo eventuali interventi più rapidamente.

“La discussione ha toccato temi piuttosto importanti – ha proseguito Pascucci – come per esempio la manutenzione dei plessi scolastici. Ed abbiamo inoltre stabilito che appena partito l’inizio dell’anno  scolastico gestiremo delle assemblee pubbliche istituto per istituto. Ci sarà una programmazione precisa, anche perché quando metteremo in campo degli interventi. Saranno dei momenti anche di confronto per dialogare con tutti gli organi scolastici proprio in merito a queste azioni di recupero e manutenzione. Abbiamo espresso la nostra intenzione di non costruire la scala esterna della scuola di Marischio. Il punto fondamentale è il numero degli studenti che potrà e dovrà ospitare. Le classi saranno quindi di  piccola dimensione. L’obbiettivo è quello di riuscire a costrurire una nuova scuola. Sempre nella frazione”.

Per quanto riguarda la Don Petruio ancora tempi incerti sulla costruzione del nuovo complesso, mentre per quanto riguada la scuola di Santa Maria nessun tipo di problema è stato segnalato, ha proseguito Pascucci, osservando che i lavori nella vicina chiesa sono affidati alla Curia e sono di migliomento sismico.

All’incontro presente anche l’Assessore Simona Lupini. Anche in questo caso un primo approccio in merito alle problematiche pedagogiche e sociali.

 

News