Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ACCADEMIA DEI MUSICI RICEVE LA TONGJI UNIVERSITY DI SHANGHAI

FABRIANO, 24 Luglio 2017 – La musica come linguaggio universale, capace di costruire ponti ed avvicinare nazioni e popoli. Questo il benvenuto del presidente dell’Accademia dei Musici Valerio Veneri, alla delegazione cinese Sino-Italian Cultural Center ed alla Tongji Univeresity di Shanghai ospitata nella città della carta alcuni giorni fa.

Nasce così una innovativa università d’arte e scienza, di musica, medicina e tecnologia.  Corsi universitari per cantanti e per pianisti con l’obbiettivo di unire la specializzazione musicale allo studio di anatomia e fisiologia e fisica acustica. Ulteriore innovazione, le esibizioni artistiche “Performing Art”, offrendo finalmente agli studenti una “palestra” ed un “trampolino di lancio” artistici, dotando così il territorio di spettacoli ed opere liriche.

Accademia dei Musici ha creduto fortemente in questo progetto, dedicandosi ad un lavoro che è durato più di due anni e nel quale ha saputo costruire relazioni e collaborazioni con le Università Cinesi della Regione dell’Henan (Kaifeng) e della Città di Shanghai, realizzando accordi e convenzioni con le Università delle Marche ed i Conservatori di Musica.

Nascono così, per pianisti e per cantanti, master universitari di I e II livello annuali e biennali. Corsi annuali preparatori di avviamento alle lauree di I e II Livello nei Conservatori Statali di Musica, Corsi annuali liberi di “Performing Art”, Corsi estivi “Summer School”. Dedicati a Studenti e Professionisti Musicisti di tutto il Mondo, quindi italiani e stranieri, questi Corsi saranno realizzati nelle due Sedi di Accademia dei Musici: nella Città di Fabriano la Didattica Storica, proprio nel Complesso Monumentale San Benedetto, e nella Città di Jesi la Didattica Moderna, nel Palazzo Honorati – Carotti.

Per l’occasione erano presenti nella “Sala Teatro” del “Museo del Pianoforte Storico e del Suono” il Vice Console della Repubblica Popolare Cinese Yang Jinleng e il Presidente della Associazione “Italia – Cina – Cultura e Impresa” Sung Guang, il Vescovo di Fabriano Mons. Stefano Russo, l’Onorevole Patrizia Terzoni ed il Commissario Sandro Tommasi. Gli ospiti cinesi sono stati salutati anche dal Vicesindaco di Jesi Luca Butini e dal Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli che ha fatto gli onori di casa.

L’Architetto Veneri ha cosi commentato: “Non ci siamo fatti spaventare da regolamenti e burocrazie, siamo stati tenaci e non abbiamo desistito neanche quando, durante il percorso di attuazione, abbiamo incontrato ostacoli, difficoltà e raccolto anche critiche e scetticismi.. insieme agli amici che ci hanno aiutato e sorretto  con professionalità e dedizione, abbiamo perseverato e, alla fine, siamo riusciti a dare attuazione al progetto. Ad UNICAM Università di Camerino va il nostro speciale pensiero in quanto, con questo sodalizio, conferma di essere uno degli Atenei più impegnati sul fronte della internazionalizzazione e della apertura di ponti culturali”.

News