Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO C’È POCO LAVORO: GLI IMMIGRATI LASCIANO LA CITTÀ

Saldo negativo il mese scorso, scende a poco più di 3mila il numero di cittadini stranieri. Sempre più a rischio la soglia dei 30 mila abitanti

 

FABRIANO, 22 marzo 2019 – Saldo negativo per quanto riguarda il rapporto tra immigrati ed emigrati, a febbraio 2019. Ecco un altro segnale che si aggiunge a riguardo della tenuta socioeconomica del fabrianese.

Si fanno dunque le valigie, con destinazione altre regioni se non addirittura altre nazioni. Si parte, si va dove c’è lavoro.

Dai dati riportati dall’Ufficio anagrafe del Comune di Fabriano, risulta infatti che a gennaio 2019 sono state registrate 63 iscrizioni per trasferimento di residenza, contro 61 cancellazioni, mentre a febbraio ne sono state registrate rispettivamente 47 contro 54. Quindi più emigrati che immigrati.

Il dato può dipendere da tanti fattori: alcuni arrivano per prendere la carta d’identità italiana, che può servire per potersi trasferire più facilmente in altri paesi dell’unione europea; altri decidono di andarsene perché non riescono a trovare –  o hanno perso – il lavoro; altri sono soggetti irreperibili, cioè non si sono preoccupati  di avvisare l’ufficio anagrafe di un eventuale cambio di residenza, e semplicemente non si trovano più.

Numerose le comunità immigrate nel territorio fabrianese: 1622 i cittadini provenienti da paesi che fanno parte dell’Unione Europea, di cui la comunità più numerosa è quella rumena con 543 cittadini presenti sul territorio, subito seguita da quella albanese e macedone rispettivamente con 358 e 236 cittadini.

Per quanto riguarda i cittadini provenienti da paesi che non appartengono all’UE, 669 provengono dall’Africa, 186 dall’America e 624 dall’Asia. Di questi, la comunità più numerosa è quella indiana, con 390 persone, seguita da quella marocchina con 314 cittadini. Solo due le persone provenienti dall’Oceania, per la precisione dall’Australia, che vivono nel territorio.

In totale, al 28 di febbraio si hanno 3103 cittadini stranieri, entrati a far parte della comunità fabrianese, circa l’1% del totale della popolazione cittadina, che a fine dicembre 2018 contava 30.309 abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News