Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Censimento alberi, interventi urgenti e abbattimenti

A seguito delle indagini sono stati identificati 200 interventi urgenti di cui 129 abbattimenti

Fabriano – Il Comune mappa tutti gli alberi presenti in città.

I risultati della mappatura, depositati dall’Agronomo Forestale Gian Pietro Cantiani, sono l’esito di lavoro durato cinque mesi.

L’incarico è consistito nel censire gli alberi presenti in città, georeferenziarli e avere un dato aggiornato sulla quantità e qualità degli alberi presenti in città per poter avere il quadro degli interventi necessari per eliminare i pericoli e ridurre i rischi.

Il censimento ha riguardato non solo gli alberi esistenti ma anche gli spazi vuoti un tempo occupati da alberi al fine di programmare futuri interventi di piantumazione.

Gli alberi presenti in città sono stati identificati ciascuno con una scheda apposita e sono stati catalogati mediante l’apposizione di un cartellino in materiale plastico indeformabile con un numero progressivo identificativo della pianta.

In totale sono stati censiti 1507 alberi, di cui il 35% (528) presenti nel parco regina Margherita, 200 alberi in viale Stelluti Scala e 198 di via Dante.

A seguito delle indagini sono stati identificati 200 interventi urgenti di cui 129 abbattimenti, mentre entro un anno dovranno essere effettuati 480 interventi, consistenti principalmente in potature, che la scorsa settimana si sono concluse in viale Stelluti Scala e in via Dante.

Nella giornata di oggi è previsto l’abbattimento di 5 piante malate e non recuperabili (Tilia x europaea) collocate in piazza Altini.

© riproduzione riservata

News