Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO COMMISSIONI LAVORO E SANITÀ, BOTTA E RISPOSTA TRA SINDACO E FABRIANO PROGRESSISTA

FABRIANO, 26 Luglio – Mantiene il punto Fabriano Progressista, e dopo aver presentato lunedì l’emendamento che richiedeva l’istituzione di due commissioni permanenti con temi lavoro e sanità rigettate per motivi regolamentari ed economici, torna alla carica spostando il “tiro” sull’urgenza “politica”.

“Lunedì scorso durante il consiglio comunale avevamo proposto l’istituzione di queste due commissioni permanenti. Abbiamo ricevuto una riposta negativa. Ci è stato detto che sussistevano problematiche regolamentari ed economiche, ma per noi il problema non è economico, perché abbiamo già dichiarato di rinunciare al gettone di presenza”.

E proprio sulle motivazioni regolamentari, Fabriano Progressista sferza l’Amministrazione sostenendo che il regolamento – deciso dal Comune stesso – debba essere interpretato in maniera politica superando il “Primato dei tecnici”.

In un lungo post su Facebook il Sindaco Santarelli ribadisce la posizione espressa dai pentastellati in Consiglio, ed osserva che “L’opposizione, nel richiedere l’istituzione di due commissioni aggiuntive per discutere i problemi del lavoro e della sanità, si sta impuntando sulla forma anziché guardare al contenuto. Prova ne è il fatto che ho personalmente proposto di istituire delle commissioni speciali, al posto di quelle permanenti, per affrontare questi temi e che tale proposta sia stata respinta al mittente”.

E poi prosegue: “ Istituiamo subito le due commissioni speciali e iniziamo a farle lavorare anziché polemizzare sulla forma. A meno che la polemica non serva semplicemente per lanciare dei segnali all’esterno per testimoniare una vitalità in consiglio comunale. Nel nostro programma era prevista una consulta per la sanità aperta al territorio dell’entroterra formata dai rappresentanti delle associazioni, da chi opera nelle strutture sanitari dagli assessori competenti e dai consiglieri. Nonostante questo ho aperto a una formula che si avvicina di più alla proposta fatta”.

Porta aperta al dialogo da Fabriano Progressista. “Il problema del lavoro e della sanità pubblica sono questioni strutturali – proseguono nell’analisi – ma siamo aperti ad altre soluzioni come la formazione di Commissioni Speciali, riteniamo che la situazione del lavoro e sanitaria non sia una emergenza ma un problema radicato. Inoltre, vorremmo far notare che non è stato istituito un assessorato ad hoc in tema sanità”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News