Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Dialogo con Acquasparta per possibili sinergie future

Incontro comune fabriano acquasparta

Al centro della discussione il legame con l’accademia di Lincei e l’impatto delle feste storiche

di Redazione

Fabriano, 20 gennaio 2023 – Mercoledì scorso ad Acquasparta l’incontro con l’Amministrazione Comunale umbra presso la Sala Consiliare, tra l’Assessore di Fabriano al Turismo Andrea Giombi, che ha portato i saluti del Sindaco Daniela Ghergo e della Giunta, ed il Sindaco Giovanni Montani e l’Assessore alla cultura Guido Morichetti del Comune di Acquasparta.

Il Comune umbro, riconosciuto tra i Borghi più belli di Italia e Comune amico delle api, è noto tra l’altro per aver ospitato, presso Palazzo Cesi,  la prima sede della celebre Accademia dei Lincei.

È stata l’occasione per   ragionare sulle possibili collaborazioni e sinergie da mettere in campo, visto che uno dei quattro fondatori dell’Accademia dei Lincei era di Fabriano, precisamente lo scienziato Francesco Stelluti. 

L’Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa, ha avuto tra i membri della Accademia, oltre al fabrianese Francesco Stelluti, anche Galileo Galilei e Federico Cesi proprio di Acquasparta.

Un personaggio determinante per l’Accademia e per i lavori dei Lincei quindi fu proprio il fabrianese Francesco Stelluti, che proseguì le opere lasciate incomplete alla morte di Federico Cesi e le portò alla stesura finale ed alla pubblicazione.

«Il collegamento tra Acquasparta e Fabriano risulta dunque evidente, visto e considerato, inoltre, che il Liceo Classico fabrianese è intitolato proprio alla figura di Francesco Stelluti – commenta con una nota l’assessore al turismo di Fabriano Andrea Giombi – Nell’ottica di leale collaborazione tra Enti pubblici si vogliono organizzare progetti inerenti i luoghi dei fondatori accademici di carattere culturale, didattico, gastronomico e non solo. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Ente Palio di Fabriano, nella persona della Presidente Sandra Girolametti, e  dell’Ente rinascimento di Acquasparta, nella persona della Presidente Chiara Andreucci, si prospettano iniziative congiunte volte alla valorizzazione in sinergia delle feste storiche e, per l’effetto, dei rispettivi territori».

©riproduzione riservata

News