Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Divertimento e tante esperienze per i bimbi del centro estivo

Una grande avventura per gli oltre 170 bambini che hanno partecipato al centro estivo

Fabriano – Un centro estivo animato da 174 bambini quello che si è concluso nei giorni scorsi, per fasce di età 3-6 anni e 7 -14 anni.

Le attività del centro estivo, gestito dalla cooperativa Cooss Marche e coordinato dalla dottoressa Martina Porcarelli, si sono svolte all’interno dei locali della scuola Primaria “Allegretto di Nuzio” e sono state organizzate seguendo un tema principale, il viaggio.

I bambini durante tutto il periodo del centro estivo si sono divertiti a fare tante esperienze, a conoscere persone diverse, a scoprire il mondo intorno e dentro di loro.

I laboratori, le attività e le uscite che sono state proposte hanno avuto lo scopo di arricchire
bambini e bambine
, ragazzi e ragazze, accompagnando la loro avventura di piccoli esploratori alla ricerca della bellezza, imparando a non dare nulla per scontato e a non avere timore delle novità, ma anzi accogliendo ciò che è diverso e imprevisto.

Al Museo della Carta e della Filigrana i bambini hanno fatto una visita guidata nelle varie sale e infine si sono sperimentati mastri cartai con il laboratorio “Creazione di un foglio di carta fatta a mano”.

In pinacoteca una visita guidata all’interno delle sale per poi concludere l’esperienza con il laboratorio “Un’esplosione di colore” per i bambini 3-6 anni e “La bottega dell’artista” per i bambini 7-14 anni.

Poi la Biblioteca Multimediale dove sono stati accolti con delle letture interattive adatte alle loro età. Un’uscita che è stata particolarmente seguita è stata quella delle scienze ambientali “A caccia delle biodiversità” con la guida Tania Pecci presso i giardini dove i bambini hanno osservato piccoli animali e piante, hanno raccolto dei campioni per poi osservarli al microscopio.

L’altra uscita che è stata apprezzata dai bambini è stata la passeggiata lungo il sentiero di San Lorenzo, proprio al centro della nostra città, con l’Assessore Maurizio Serafini e Mattia Genovese dove hanno potuto esplorare un posto con un sapore quasi fiabesco.

Poi l’incontro col la Croce Azzurra e con i Vigili del Fuoco. Con la Croce Azzurra una lezione con gli operatori che hanno raccontato l’importanza del volontariato.

Con i pompieri una lezione sul il loro ruolo e il loro lavoro per poi passare ai principali strumenti che utilizzano facendoli partecipare e sperimentare in prima persona.

Le educatrici hanno organizzato tantissimi laboratori per stimolare i bambini, fra questi molto amati dai piccoli quello sulla raccolta differenziata, riciclo e riutilizzo di materiali di recupero con l’esperta Tania Pecci dove ogni bambino ha creato un paesaggio, un personaggio o un oggetto seguendo la propria fantasia e immaginazione; e il laboratorio artistico-creativo “il prato fiorito”, dopo aver osservato i libri e le opere di Tullet, i bambini hanno ricreato i fiori del noto artista.

Tantissime le attività pensate dalle educatrici per intrattenere i bambini: attività manipolative-creative, letture, musica, attività grafico-pittoriche con le tempere in giardino, esercizi di psicomotricità, yoga educativo, i bambini hanno sperimentato figure, immagini,
posizion
i, il suono delle campane tibetane e ancora giochi d’acqua, giochi da tavolo e spazio compiti.

© riproduzione riservata

News