Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Elica, i ricavi crescono del 3%

Ricavi a 419 milioni di euro guidati dalle vendite a marchi propri e dalla divisione motori prosegue la crescita organica nonostante un significativo rallentamento della domanda

di Redazione

Fabriano, 27 ottobre 2022Il consiglio di amministrazione di Elica ha approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2022 redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.

«Continuiamo a far bene nonostante ogni trimestre le sfide aumentino. Siamo stati capaci di
reagire rapidamente all’improvviso rallentamento della domanda e al picco dei costi energetici nel terzo trimestre, portandoci comunque a casa una crescita organica e mantenendo una marginalità in linea con la prima metà dell’anno, cosa che sono stati capaci di fare in pochi –  Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica – Questo dimostra la flessibilità raggiunta dal nostro modello di business, la lungimiranza dell’acquisizione di EMC nel ramo motori 4 e del progetto di “right-shoring” industriale tra Italia e Polonia e la velocità con la quale questa squadra prende le decisioni e le trasforma in azioni, sempre con un’ottica di medio lungo periodo».

Al 30 settembre 2022 Elica ha realizzato Ricavi consolidati pari a 419,0 milioni di Euro, +3,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+4,1% organico).

L’incremento delle vendite è stato sostenuto dall’effetto price-mix, dal crescente contributo delle vendite a marchi propri, in particolare in EMEA, nonostante un significativo rallentamento della domanda di mercato, e da un “destocking” dei clienti OEM, in particolare nel terzo trimestre dell’anno e dalla crescita del segmento motori.

«I risultati dei primi nove mesi confermano che abbiamo messo in atto le giuste azioni per affrontare un contesto di mercato complesso, grazie a una squadra reattiva ed unita che ha dimostrato leadership, coraggio e dinamicità nell’affrontare sfide sempre crescenti. L’innovazione di prodotto, lo sviluppo dei nuovi canali di business, una squadra che ha chiari gli obiettivi da raggiungere e l’ottica di lungo periodo, tipica di una azienda sempre più grande, ma molto legata alle proprie origini, ci permetteranno di affrontare l’attuale scenario uscendone ancora più forti» Ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica.

©riproduzione riservata

News