Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Elica: ricavi ultimo trimestre 2019 a +5,8%

«Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2019» commenta Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Elica

 

FABRIANO, 13 febbraio 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A. ha approvato le informazioni periodiche aggiuntive relative al quarto trimestre 2019 e preso visione dei risulti preconsutivi 2019: 480 milioni di euro di ricavi (+5,8% nel 4Q 2019 a 124,1 milioni di Euro), +1,6% rispetto all’esercizio 2018 (+0,3% al netto dell’effetto cambio). Continua la crescita del segmento Cooking in aumento del 2,5% (+4,2% nel 4Q2019).

Il segmento Motori ha registrato un significativo incremento nel  4Q (+17,5%). La variazione complessiva rispetto al 2018 (-4,4%) risente tuttavia dell’andamento negativo del primo semestre dell’anno, in particolare nel mercato turco.

Il segmento Motori, che rappresenta il 13% del fatturato totale, ha registrato un significativo incremento nel 4Q (+17,5% rispetto al quarto trimestre 2018). La variazione complessiva rispetto al
2018 (-4,4%) risente tuttavia dell’andamento negativo del primo semestre dell’anno, in particolare nel mercato turco.

Prosegue il trend positivo delle vendite di prodotti a marchi propri, in crescita del 10% (+11,7% nel  4Q 2019), guidati, in particolare, dal mercato EMEA. Nell’ultimo trimestre dell’anno l’incidenza delle vendite relative ai marchi propri sul totale dei ricavi Cooking è aumentata ulteriormente fino ad attestarsi al 55% (nel terzo trimestre 2019 era pari al 53%). Nel 2019 l’incidenza dei ricavi a marchi propri è complessivamente pari al 52% (vs 49% del 2018). Il fatturato OEM, nonostante i segnali di ripresa nel secondo semestre in EMEA, nel 2019 risente ancora dell’andamento negativo del mercato nordamericano.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2019 che sono in linea con le attese del mercato sia in termini di ricavi che di marginalità e vedono una generazione cassa al di sopra delle aspettative – ha dichiarato Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Elica – Nella seconda parte del 2019 il Gruppo ha vissuto un processo di riorganizzazione interna a supporto del rilancio del prossimo triennio. Prevediamo un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori economico-finanziari in particolare del margine operativo oltre che nella generazione di cassa, grazie anche a un ribilanciamento dell’incidenza degli investimenti sui ricavi. Dal punto di vista del business ci attendiamo che il lancio dei nuovi prodotti in occasione di Eurocucina, ad aprile 2020, dia un’ulteriore accelerazione alla crescita sia in Europa sia nei mercati per noi in via di espansione, con particolare riferimento al Nord America e Asia Pacific».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News