Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Fusione Whirlpool – Arcelik, i sindacati chiedono udienza al Ministro

Decisa la posizione dei sindacati che chiede urgenti rassicurazioni dopo l’ok alla fusione da parte del’lUnione Europea

Fabriano – C’è l’ok della Ue alla fusione tra Whirlpool ed Arcelik.

Ancora una volta decisa la presa di posizione dei sindacati che chiedono un incontro urgente con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Sulla base dei termini dell’accordo, Whirlpool contribuirà con il proprio business europeo di grandi elettrodomestici e Arcelik contribuirà con le proprie attività di elettrodomestici, elettronica di consumo, climatizzazione e piccoli elettrodomestici, alla creazione di una nuova realtà aziendale di cui Whirlpool deterrà il 25% e Arcelik il 75%.

«A differenza della commissione britannica l’Unione Europa non ha rilevato nessun rischio di posizione dominante – commentano Fim, Fiom, Uilm e Uglm –  ma resta da capire che relazione si creerà tra due pronunciamenti differenti per lo stesso continente. Mentre attendiamo di capire i tempi della fusione operativa per la newco, nella quale Arçelik avrà la maggioranza con il 75% delle quote, si rende urgente la convocazione da parte del governo che non arriva nonostante la richiesta d’incontro del 5 ottobre».

«Per queste ragioni – concludono i sindacati –  chiediamo una convocazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. In caso di perdurante indifferenza del governo, indurremo le necessarie mobilitazioni per far valere le ragioni dei lavoratori».

© riproduzione riservata

News