Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Il tema del pianeta per il ritorno di “Remake” dal 3 al 6 settembre

Pianeta, economia circolare, tecnologie e progresso “green”: i temi della terza edizione di Remake

 

I preparativi per l’allestimento dell’edizione 2019 di Remake

FABRIANO, 27 gennaio 2020 – Annunciate le date ed il tema per la terza edizione di Remake, festival delle arti e dei mestieri figitali promosso dal comune di Fabriano. Dal 3 al 6 settembre il tema del “Pianeta” al centro della quattro giorni.

«Cambiamento climatico, economia circolare e energie rinnovabili, filiere corte e intelligenti, sono fronti di una battaglia globale per assicurare che l’umanità possa permettersi di avere un futuro» scrive in una nota l’amministrazione, legando il prossimo percorso di incontri e confronti all’esperienza della Conference Unesco che legò l’esperienza mondiale all’impatto di una rete di città globali, che tengono assieme grandi metropoli e piccoli centri.

«Remake – prosegue la nota – sarà quindi anche il luogo in cui capire come portare il mondo a Fabriano e Fabriano nel mondo: il pianeta come spazio da conoscere, con cui confrontarsi, da cui ricevere stimoli e in cui portare il meglio della creatività fabrianese, internazionalizzando prodotti, mestieri e competenze».

Giornate e temi

La prima giornata di giovedì 3 settembre inizierà dibattendo delle “competenze per il pianeta”m quindi tentare di tracciare la strada dei giovani e delle imprese verso le nuove competeze della nuova economia verde.

Il giorno dopo al centro della discussione le tecnologie 4.0 e l’imprenditorialità, con attenzione all’economia circolare e le opportunità offerte.

Sabato “Social Planet” con una fusione tra culture ed individui. Mobilitazioni globali (fisiche e digitali), l’aggregazione e l’incontro: gioco, musica, integrazione.

L’ultimo giorno, domenica 6 gennaio, il tema dell’incontro e dello scambio di idee, paesi e sapori. Al centro della giornata, l’elemento di confronto per eccellenza tra persone e culture diverse: il cibo.

Sul sito di Remake, è già aperta la registrazione per il b2b tra startup e imprese consolidate, uno degli appuntamenti più attesi del festival.  

È stata inoltre attivata una newsletter, per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti del Festival, e per startup e artigiani, hobbisti e creativi  per ricevere i materiali di iscrizione alle aree espositive.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News