Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO ISTITUITO OSSERVATORIO SULLE POVERTÀ

FABRIANO, 7 novembre 2017 – Firmato questa mattina un protocollo di intesa per la creazione di un osservatorio sulle povertà.  A ratificare l’accordo i sindaci dell’unione montana, l’ambito 10, le organizzazioni sindacali, le associazioni di volontariato e gli enti ecclesiali del territorio.

Un protocollo arrivato dopo un lavoro di confronto e collaborazione che porterà alla realizzazione di un sistema integrato di azioni e risorse a sostengo dei singoli e delle famiglie in difficoltà. “Attraverso l’istituzione di un osservatorio sulla povertà per render più efficienti e mirati gli interventi e per salvaguardare la coesione sociale, con un occhio di riguardo per le fasce della popolazione più a rischio di povertà ed emarginazione”.

Questi gli obbiettivi: ottimizzare le risorse già presenti sul territorio, valorizzare ed attivare le potenzialità delle persone per far crescere capacità di autosostentamento (con valutazione competenze, orientamento e ricerca del lavoro), promuovere inserimenti lavorativi e/o tirocini di inclusione sociale, promuovere la consapevolezza nei soggetti di temi collegati al bilancio familiare e buone pratiche per razionalizzare spese e consumi, individuare nuovi modelli per sostenere i servizi già esistenti, definire i ruoli dei soggetti coinvolti nel sostegno e mettere a sistema i dati raccolti

Lamberto Pellegrini, coordinatore di Ambito, ha sottolineato l’importanza di lavorare in rete: “Unirsi per lottare contro la povertà. Procedure che saranno per tutto  territorio”. Il Sindaco di Sassoferrato e presidente del comitato dei sindaci dell’unione Ugo Pesciarelli ha spiegato che questo sarà uno strumento per rendere più efficaci le risorse, anche umane. “Abbiamo voluto render il tutto ufficiale, coinvolgendo le realtà che sono vicine ai soggetti a rischio povertà. Un apporto per far emergere tutte le situazioni di criticità e risposta concreta per tutto il territorio”. Razionalizzare interventi quindi, per evitare la dispersione di risorse.

Il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ha voluto evidenziare che il tavolo osserverà il presente del territorio per costruire un progetto di sostegno specifico delle varie situazioni critiche. Stesso punto sottolineato dal Sindaco di Genga Giuseppe Medardoni, che ha ribadito che “Questo lavoro di squadra contribuirà ad alleviare le criticità delle famiglie”. Assente il sindaco di Serra San Quirico, ma la condivisione del progetto è stata ribadita da Pesciarelli. Anche il vicesindaco di Cerreto d’Esi, Giovanni Montanari ha osservato che “Questa iniziativa è indispensabile visti anche i cambiamenti repentini della società”.

Questo l’elenco completo dei soggetti aderenti al protocollo: Comuni di Fabriano, Sassoferrato, Serra San Quirico, Genga e Cerreto D’esi,  Caritas diocesana della diocesi di Fabriano/Matelica e quella di Serra San Quirico, San Vincenzo de Paoli di Fabriano, Cerreto d’Esi, Sassoferrato/Genga, Associazione Quadrifoglio, Cso Marche, Cav Fabriano e le sigle sindacali (Cgil, Spi Cgil, Cisl, Fnc Cisl e Uil).

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News