Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano La magia de “Lo Schiaccianoci” a teatro

Alle 21 di questa sera in scena il balletto nazionale di Romania

Fabriano – La magia del Natale danzerà sulle note di Petr Cajkovskij con il balletto nazionale della Romania impegnato nella rappresentazione de “Lo Schiaccianoci”.

Su libretto di Marius Petipa, tratto dal racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di Hoffmann, lo spettacolo andrà in scena questa sera al “Gentile” a partire dalle ore 21.

Il balletto andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 e divenne immediatamente il più importante balletto nel periodo natalizio.

La storia dello “Schiaccianoci”, ambientata agli inizi dell’Ottocento, si svolge alla vigilia di Natale quando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del sindaco.

L’attuale popolarità de Lo schiaccianoci è in parte dovuta a Willam Christensen, fondatore della compagnia San Francisco Ballet, che importò il lavoro negli Stati Uniti nel 1944.

Il successo del balletto e la coreografia di George Balanchine per la sua prima rappresentazione nel 1954 creò una vera e propria tradizione invernale nelle rappresentazioni dell’opera negli Stati Uniti.

Informazioni presso biglietteria Teatro Gentile 0732 3644, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line). Inizio spettacolo ore 21.

© riproduzione riservata

News