Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PalaGuerrieri, botta e risposta tra Sorci e Santarelli

Lo storico tempio dello sport cittadino diventa il primo terreno di scontro politico tra il candidato Sorci ed il sindaco Santarelli

FABRIANO, 29 marzo 2022 – Si accende la politica fabrianese dopo la candidatura di Roberto Sorci a sindaco (leggi l’articolo). Entra subito nel dibattito la “questione PalaGuerrieri”, con l’ex sindaco (dal 2002 al 2012) che mette all’ordine del giorno i lavori di recupero della struttura.

«Purtroppo – spiega il candidato sindaco – da un anno è chiuso, pur senza una specifica ordinanza. Chi mi conosce sa che non mi candido contro qualcuno o per denigrare “quelli di prima”, ma, appunto, per affrontare faccia a faccia i problemi e le responsabilità. Il palas da riaprire è una assoluta priorità, tanto che ho già cominciato a lavorarci, scovando una grandissima possibilità che l’attuale amministrazione spero davvero non perda, visto che il jolly ha una data di scadenza molto ravvicinata (meno di un mese) e deve per forza giocarselo chi attualmente ci governa e non la prossima Giunta».

«Senza nessuna polemica e anzi con pieno spirito costruttivo – prosegue –  informo che il Governo con il Pnrr finanzia la realizzazione e la rigenerazione di impianti su cui sussista un particolare interesse sportivo o agonistico da parte delle Federazioni sportive. Il bando è stato pubblicato il 23 marzo 2022. Questo bando è destinato esclusivamente ai Comuni e permette di avere un finanziamento fino a 4 milioni di euro. Spero che nessuno trovi scuse per perdere questa occasione, visto che le richieste per presentare la domanda sono abbastanza semplici».

Immediata la replica del sindaco Santarelli che argomenta che “Il bando è stato immediatamente attenzionato” ed inoltrato all’assessore allo sport Scaloni. Il nodo sollevato da Santarelli è quello però del tetto massimo a livello nazionale, 160 milioni di euro, che rappresenterebbe il nodo più importante da sciogliere.  «Stiamo cercando di capire le condizioni di partecipazione essendo indirizzati nel promuovere o un intervento sul Pala Cesari o sulla ex Piscina Comunale per la quale c’è pronto un progetto di conversione in struttura polifunzionale. non possiamo permetterci di fare una scommessa con così poche possibilità di vincita per intervenire su una struttura della quale avremmo bisogno già da domani».

Ma non c’à solo l’analisi, ma anche un attacco all’ex sindaco. «Quindi Sorci che ha avuto in mano la relazione che già nel 1999 evidenziava problemi alla struttura del palazzetto e avvertiva che se non si fosse intervenuto per tempo la situazione non poteva che degenerare ora trova la soluzione. La soluzione sarebbe avere una struttura nuova nel 2026. Nel frattempo la pallacanestro può benissimo scomparire magari risorgere 2 o 3 volte. Stupidi noi a cercare una soluzione rapida che possa consentire alla pallacanestro di sopravvivere».

«Magari sempre Sorci troverà la soluzione per portare la cittadella degli studi in una zona meno – prosegue – riuscirà a sistemare la delirante situazione dei lavori del fiume Giano dove sono stati fatti lavori in difformità senza nessuna approvazione di varianti e senza nessuno che abbia mai contabilizzato i lavori fatti, o accatasterà l’edificio che ospita l’anagrafe e che è stato costruito in parte su terreno demaniale e provinciale senza alcuna autorizzazione».

«Lo farà insieme ad ex componenti di Casa Pound – attacca a testa bassa il sindaco dopo la presentazione della candidatura di Sorci –  neo fascisti de noantri, dopo che nel 2012 si era candidato appoggiato da Rifondazione Comunista e dai Comunisti Italiani. Lo farà insieme ai nazionalisti amici di Putin e ai Fratelli d’Italia amici della Le Pen camuffati in liste civiche perché lui stesso si vergogna. Buona fortuna».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News