Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IL PALIO BRUCIA DI PASSIONE, E’ CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SFIDA DEL MAGLIO

FABRIANO, 22 giugno 2017 – L’orologio scorre veloce, le giornate vengono divorate dagli eventi e dalla passione di una città che sta correndo verso la notte di San Giovanni Battista. Una città che sta correndo verso la sfida del maglio, ultimo atto delle 23esima edizione della rievocazione storica fabrianese.

Ma non sarebbe “palio” senza hostarie, cuore e anima di una rievocazioni che proprio ieri ha vissuto la sua versione più “medievale” tra mangiafuoco e soldati armati di tutto punto davanti ai potenti della porta. Ma per un passato che ritorna alla luce c’è una attualità stringente di cui parlare: proseguirà anche oggi l’impegno degli uomini del Commissariato di Fabriano, presenti in piazza del comune con un gazebo. Ieri al gazebo erano presenti poliziotti altamente specializzati nella trattazione dei casi di violenza di genere, mentre oggi (sempre dalle 18 alle 20) verranno illustrati i mezzi in dotazione alla squadra volante e scientifica. Spazio anche per una dimostrazione del nucleo cinofili ed il Sovrintendente Raniero Zuccaro che racconterà il suo impegno benefico nei confronti delle famiglie peruviane di Pucallpa.

Sempre ieri, spazio alla musica medievale con “Scorci in musica, Fabriano nel medioevo”, uno spettacolo a cura di Fabriano Pro Musica che ha condotto gli appassionati nei luoghi più belli di Fabriano accompagnandoli con musicisti e strumenti d’epoca, raccontando una città che non c’è più. Una serie di tappe culminate con il concerto finale in piazza Quintino Sella.

Incoccate la freccia, tendete l’arco, puntate il bersaglio e rilasciate! Questa sera –  ore 21.30 piazza del comune – sarà il turno degli arcieri della 4 porte.  Borgo, Pisana, Piano e Cervara di fronte allo stesso bersaglio, mirando allo stesso obbiettivo: una nuova vittoria per avvicinare la sfida del maglio di sabato. Una gara che sarà decisiva per la scelta della posizione della forgia, punto centrale di una battaglia fatta a colpi di martello e mantice.

Domani invece giornata che vedrà protagonisti i piccoli infioratori presso la cattedrale di San Venanzio (inizio lavori alle 13) e poi la serata in piazza che vedrà la premiazione dell’infiorata più bella (ore 21.30), la successiva benedizione degli arnesi presieduta da Monsignor Russo e poi il palio dei monelli. Ultima tappa prima della volata della sfida del maglio di sabato.

 

-Foto di copertina di Flamina Fabbrizi-

([email protected])
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News