Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PARCO GOLA DELLA ROSSA E FRASASSI: “RICOMINCIAMO DA 20”

FABRIANO, 15 dicembre 2017 – Il parco della Gola della Rossa e di Frasassi “ricomincia da 20” e prosegue l’opera di “rilancio” del territorio dopo i festeggiamenti dei “primi 20 anni”, culminati con la grande conferenza fabrianese di alcuni mesi fa.

Un parco che vuole essere presente tra i cittadini, come ha più volte spiegato il Presidente Massimiliano Scotti. “Vogliamo camminare insieme alla comunità. Andiamo avanti con fantasia e coraggio. Il coinvolgimento di tutti sarà fondamentale per affrontare il futuro. Ecco, questi sono i pilastri – ha concluso Scotti – che saranno importanti per costruire idee vincenti”.

“Abbiamo iniziato a pensare di veicolare il marchio del parco anche attraverso il merchandising – ha osservato il Sindaco Santarelli – così come abbiamo iniziato a rendere tangile anche a Fabriano la presenza di una realtà importante come il parco che abbraccia una parte del nostro territorio. Il parco è ovviamentenato per tutelare la biodiversità, ma se a questa visione ne affianchiamo una che possa coinvolgere chi lavora all’interno del parco allora possiamo far fiorire delle sinergie importanti”. Ecco quindi il senso della presenza di una “casetta” all’interno del villaggio di Babbo Natale di Fabriano, ricordare la presenza viva di un territorio che è fatto di uomini e donne legati alla terra. Produttori agricoli, lavoratori, innamorati di un territorio che abbraccia e che conquista i turisti.

E proprio in quella casetta ci sarà fino al prossimo 7 gennaio la possibilità di acquistare i prodotti di 11 aziende che lavorano all’interno del territorio del parco (Ad eccezione di Sassoferrato, ma la città sentinate è sempre parte dell’Unione Montana), per assaggiare e conoscrere i profumio di una terra che deve essere riscoperta in ogni sua forma.

Anche il Sindaco di Sassoferrato e Presidente dell’Unione Montana Ugo Pesciarelli ha voluto osservare che il Parco è importante anche per chi non è ancora nei suoi confini. “Il Parco è vera eccellenza, e questa occasione è la dimostrazione di una rete possibile per i prodotti di un territorio montano. Facciamo partire una fase nuova”. Stesso punto sottolineato dal Sindaco di Serra San Quirico Tommaso Borri, che ha però sottolineato anche il ritardo nell’attuare un percorso di apertura del Parco nei confronti della popolazione. “Dobbiamo andare oltre i comuni direttamente interessati e puntare al centro Italia”.

Presenti anche i responsabili marchigiani di Legambiente e WWF Francesca Pulcini e Jacopo Angelini hanno parlato con soddisfazione della sinergia creata tra le varie realtà presenti, evidenziando anche un cambiamento culturale e logistico teso allo sviluppo del parco.

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

News