Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO SERGIO SOLARI NUOVO PRESIDENTE DELL’ENTE PALIO DI SAN GIOVANNI

FABRIANO, 7 ottobre 2017 – Dopo Paolo Mearelli Sergio Solari. Il voto delle quattro porte del Palio di San Giovanni Battista ha scelto l’ex consigliere comunale come nuovo presidente dell’Ente che controlla la rievocazione storica della città della carta.

Lascia un Ente sano, ha osservato l’ex Presidente Paolo Mearelli, sottolineando l’impegno messo in campo nel corso degli ultimi 3 anni. “Ad oggi andiamo avanti con le nostre forze. Negli ultimi tre anni abbiamo sviluppato un percorso di condivisione. Merito di tutti i portaioli e di tutte le associazioni che abbiamo mobilitato. Voglio ringraziare chi mi ha sostenuto in questi 3 anni, e citando Steve Jobs, credo ci sia bisogno di una follia positiva e fattiva. Stay Hungry, Stay Foolish. Grazie a tutti e in bocca al lupo al mio successore”. Presente il Vescovo della Diocesi di Fabriano Matelica Stefano Russo, che ha ricordato la passione di una città nel voler celebrare il proprio patrono.

Ecco ecco arrivare poi arrivare la conferma ufficiale; Sergio Solari candidato unico.“Prima di incominciare il percorso ho parlato con i priori ed ho raccontato la mia passione per il Palio come semplice cittadino. Magari non ho fatto mai la vita da portaiolo, ma so che con la mia squadra riusciremo a migliorare la vita del Palio. Giovani, social network e condivisione di intenti: queste le mie priorità. Non dimentichiamo l’appartenenza, vivere il palio ogni giorno, affinché possiamo trasmettere quello che noi proviamo per Fabriano: amore. E poi un mio personalissimo invito ai Priori: lavoriamo insieme”.

Votazione a maggioranza. 1 voto contrario ed un solo 1 astenuto. 46 i sì. Nuovo ente approvato dall’assemblea presente all’interno dell’Oratorio della Carità.

Questo il team che affiancherà Solari. Vicepresidente Massimiliano Ferretti, Lilia Malefora responsabile dei costumi, Giovanni Luzi responsabile addobbi e Don Umberto Rotili consigliere relazioni con la Chiesa e responsabile dello spettacolo inaugurale.

Consiglieri supplenti: Riccardo Raggi, Giorgio Vergnetta, Emiliano Scattolini, Giampaolo Ballelli. Consiglieri cooptati: Federica Capriotti, Stefano Rossi, Ombretta Belardinelli, Stefano Cofani, Sergio Morri e Tiziano Marino.

Subito il commento del Sindaco Santarelli appena confermato l’esito della votazione: “Affronteremo una grande scommesa. Il palio sarà uno dei nostri esempi di creatività anche in vista del meeting 2019 Unesco. Noi saremo propositivi come voi e come tante altre realtà che si sono avvicinate alla nostra amministrazione. Il mio apprezzamento al nuovo presidente per la capacità che saprà mettere nell’avvicinare i giovani. Il palio è l’esempio della Fabriano che ci piace e sappiamo l’impegno profuso. Buon lavoro al nuovo ente. Da parte nostra, veniteci a rompere le scatole ogni volta che ritenete opportuno”. Ultime parole al neo presidente: “Ora lavoriamo insieme per il prossimo palio. Facciamo bene per Fabriano e per il Palio. E grazie al consiglio appena uscito di scena”.

(s.s.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News