Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO TORNA IL PRESEPE VIVENTE DI PRECICCHIE, EDIZIONE NUMERO 34

Previste tre rappresentazioni

 

FABRIANO, 14 dicembre 2018 – Saranno tre le rappresentazioni previste dall’edizione numero 34 del presepe vivente di Precicchie.

Appuntamento alle ore 17 del 26 dicembre, del primo gennaio 2019 e del 6 gennaio.

Ancora una volta quindi la rappresentazione della natività nel castello della frazione fabrianese, per una tradizione che vuole portare con sé (oltre al sentimento religioso) la difesa di valori storici, tradizionali, ambientali ed ecologici del territorio.

Come ogni anno saranno decine i figuranti, per un balzo indietro nel tempo con lo scopo di ricostruire le fasi salienti della nascita di Gesù.

Negli ultimi due anni la sacra rappresentazione è stata però presa di mira dalla sfortuna.

Nel 2016 la rappresentazione è stata “messa in discussione” dagli eventi atmosferici, con una tromba d’aria che rovesciò la tensostruttura utilizzata dal premio cinematografico ospitato dalla frazione, costringendo gli organizzatori ad annullare l’edizione prevista.

Lo scorso anno invece saltò la rappresentazione prevista per Santo Stefano a causa di “intoppi burocratici”. Ma nonostante questo “incidente di percorso”, le altre due giornate ritrovarono pubblico e curiosi, con centinaia di persone ad attraversare le strette viuzze del castello fabrianese.

-foto di repertorio-

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News