Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Videosorveglianza, assegnato l’appalto per potenziare gli “occhi elettronici”

Oltre al sistema di videosorveglianza anche una app per consentire di trovare parcheggio in modo più agevole

 

FABRIANO, 11 maggio 2020 – Affidato nelle settimane score scorse l’appalto per i lavori di realizzazione del potenziamento della videosorveglianza comunale.

Nei prossimi mesi l’installazione di 32 nuove telecamere per “sorvegliare” il territorio cittadino. 250.000 euro di investimento previsto dall’amministrazione pentastellata, con fondi propri recuperati dall’avanzo di amministrazione.

Un percorso approvato in giunta lo scorso anno, legato ad un bando per il potenziamento tecnologico per la prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità e per il rispetto del decoro urbano con fondi resi disponibili attraverso l’avanzo di amministrazione 2018.

Lo scopo nelle intenzioni dell’amministrazione sarà quello di controllare gli accessi mediante telecamere di contesto ad alta definizione e telecamere speciali con cui procedere alla lettura delle targhe dei veicoli circolanti attraverso i principali varchi di accesso alla città: verso Sassoferrato, Roma, Collamato, Ancona, Collegiglioni e Moscano.

«I lavori consentiranno di installare i varchi in sei accessi della città con controllo delle targhe per intercettare veicoli rubati e/o senza assicurazione.
Altre telecamere – ha spiegato il sindaco con un posto su facebook – verranno posizionate in piazza Miliani, Piazza Garibaldi, Corso della Repubblica, Giardini Regina Margherita e parcheggio Maestri del Lavoro».

Un doppio servizio

«Il sistema di videosorveglianza – prosegue poi Santarelli nel post su facebook – inserito nel contesto dei parcheggi consentirà di essere implementato con un servizio per la verifica di disponibilità di posteggi liberi collegabile a una app per consentire di trovare parcheggio in modo più agevole eliminando il fenomeno delle auto che circolano alla ricerca di un posto libero».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News