Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Violenza di genere, la Polizia incontra gli studenti

L’incontro questa mattina, con i ragazzi dell’istituto “Imondi-Romagnoli”

Fabriano – Nella mattinata di oggi il Dirigente del Commissariato di Fabriano insieme a Poliziotti specializzati sono intervenuti nell’ambito di una conferenza sulla violenza di genere organizzata dall’Istituto Scolastico secondario di primo grado Imondi-Romagnoli di Fabriano..

La Dirigente Scolastica Stefania Tarini con le professoresse Nadia Ghidetti Nadia e Anna Lisa Ughi hanno presentato agli studenti di terza media una serie di interventi in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’intervento del Dirigente del Commissariato, nell’ambito delle linee guida del progetto “educhiamo alla legalità” promosso dal Questore Capocasa, ha riguardato la progressione negli anni della normativa a difesa delle donne ed alla riforma in atto.

È stata presentata la campagna 2023 dell’iniziativa “Questo non è amore” promossa annualmente dalla Polizia di Stato, ed ha illustrato i dati statistici di riferimento del fenomeno dei femminicidi e delle violenze sulle donne (maltrattamenti in famiglia, stalking, revenge porn) ed in special modo di quelli che si realizzano in ambito familiare.

Il dirigente ha sottolineando l’importanza delle misure di prevenzione adottate dal Questore per intercettare tendenze alla violenza di genere prima che queste si trasformino in reati violenti.

Poi gli interventi della referente dell’ Associazione “Artemisia” Cesira Carnevali, della Professoressa Diana Boldrini e della Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Fabriano Valeria Poeta.

© riproduzione riservata

News