Segui QdM Notizie
;

Attualità

FALCONARA Al “Gerundini” si fa festa: torta e musica per i 101 anni di Ullia

Doppia celebrazione: per il compleanno e per la struttura che da molto tempo è covid free dopo un periodo difficile

FALCONARA, 14 febbraio 2022 – Al Gerundini si vive bene e la testimonianza viene dal compleanno di Ullia Giovagnoli che oggi ha festeggiato i 101 anni.

Si rinnova così la tradizione degli auguri di compleanno alla signora Giovagnoli, ospite della casa albergo Clorinda Gerundini di via Da Vinci. Ullia Giovagnoli, nella odierna giornata di San Valentino, ha compiuto 101 anni e non sono mancati gli auguri via Skype del sindaco Stefania Signorini che si era collegata anche lo scorso anno per celebrare il traguardo del secolo di vita.

«E’ bello vederti di nuovo – ha detto il Sindaco all’ultracentenaria – e trovarti sempre in forma: l’anno prossimo voglio finalmente incontrarti di persona».

Ullia in collegamento con Sindaco era affiancata dal presidente dell’istituto Gerundini Giovanni Angelelli e dall’impiegata Lorella Ciabuschi. I festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio, quando la signora Ullia ha condiviso la torta con gli altri ospiti e il personale e ha potuto ascoltare le sue canzoni preferite grazie all’insegnante di musicoterapia Renzo Canafoglia.

L’ultracentenaria ama tutta la musica e in particolare Gianni Morandi, Orietta Berti e Domenico Modugno. Nel pomeriggio sono intervenuti in collegamento i Vip Clown che hanno regalato altri momenti di gioia agli ospiti dell’istituto.

Originaria di Torrette, Ullia Giovagnoli ha due figli, cinque nipoti e sette pronipoti che l’hanno festeggiata con una serie di videochiamate.

Nell’ottobre scorso, a precederla, è stata Teresa Bendelari, altra ospite del Gerundini che ha compiuto 101 anni e ha ricevuto a sua volta gli auguri del Sindaco.

Nell’istituto falconarese che ospita anziani si respira un’atmosfera serena anche perché non si sono più registrati casi di positività al Covid dopo la pandemia del gennaio di un anno fa.

«Stiamo ripetendo i tamponi ogni 15 giorni – afferma il presidente dell’istituto Giovanni Angelelli – e siamo particolarmente attenti ai protocolli e a tutte le procedure: non ci sono stati più casi di positivi dopo la vicenda di un anno fa».

Allora preoccupò tutti il focolaio di Covid-19 esploso nell’istituto di Falconara. Dopo i primi due casi scoperti il 4 gennaio 2021, pochi giorni dopo furono 19 i positivi su 21 ospiti nella casa albergo. L’allarme era scattato quando arrivò l’esito dei tamponi molecolari svolti sia sugli anziani che sul personale dell’istituto.

Sul posto era intervenuta una squadra dell’Usca e, oltre al 118, era stata allertata anche la Croce Gialla di Ancona per il trasferimento di tre pazienti con difficoltà respiratorie al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette. Altri tre anziani ospiti della casa di riposo erano stati ricoverati.

Al Gerundini buona parte del personale sociosanitario fu contagiata, anche il presidente Angelelli e l’impiegata. Una situazione al limite, tanto che fu presa in considerazione anche l’ipotesi di evacuare la casa di riposo di via Da Vinci dopo un sopralluogo da parte di personale medico.

Ora si fa festa sia per l’ultracentenaria Ullia Giovagnoli ma anche per il fatto che l’istituto non registra da molto tempo casi di positività al Covid.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News