Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Alla guida con patenti non valide, denunce e sanzioni

Controlli rinforzati della Polizia Locale che ha schierato su tutto il territorio comunale sette pattuglie in particolare nelle giornata e nella serata di sabato scorso

Falconara – Un fine settimana caratterizzato da infrazioni, multe e sanzioni.

I controlli rinforzati della Polizia Locale, che ha schierato su tutto il territorio comunale ben sette pattuglie, effettuati in particolare nelle giornata e nella serata di sabato scorso, hanno portato a denunce e sanzioni. Le operazioni di polizia stradale, in particolare, hanno permesso di individuare due automobilisti, entrambi originari dell’Albania, che si erano messi al volante con patenti non valide.

Uno, in particolare, ha esibito una patente rilasciata in Belgio, che è risultata contraffatta: è scattato il fermo del veicolo, mentre l’uomo è stato denunciato per falso in atto pubblico. Nei suoi confronti è stata emessa una sanzione di 5mila euro. Gli agenti si sono immediatamente accorti che qualcosa nel documento esibito dall’uomo non andava e hanno approfondito i controlli e le verifiche che hanno portato alla denuncia e al fermo dell’automobile condotta dall’albanese.

A un altro automobilista, anch’esso originario dell’Albania, è stata ritirata la patente albanese perché mai convertita e non più valida in Italia. La sanzione in questo caso è stata di 400 euro. Un’altra multa di 120 euro è stata elevata nei confronti di un terzo automobilista perché il veicolo che guidava non era stato sottoposto a revisione periodica e per questo il mezzo è stato sospeso dalla circolazione.

Il servizio rinforzato di sabato scorso, che ha permesso, tra l’altro, un monitoraggio continuo dei parchi e delle aree di maggiore pericolosità del territorio comunale, ha portato anche a una sanzione di 100 euro e a un ordine di allontanamento dal centro nei confronti di un uomo di nazionalità algerina in vistoso stato di ebbrezza.

La Polizia Locale prosegue così i controlli a tappeto sul territorio comunale, comprese le località di Castelferretti, Fiumesino, Villanova, Palombina e gli interventi si susseguono con una certa frequenza.

Anche nello scorso fine settimana gli agenti avevano avuto parecchio lavoro da fare. Qualche giorno fa era avvenuto un episodio grave e curioso al tempo stesso. Un settantacinquenne che si era costruito un monopattino artigianale si era scontrato con un’utilitaria, era finito a terra ed era stato trasportato al pronto soccorso di Torrette con un codice di media gravità.

L’episodio era accaduto all’imbocco della rotatoria di via del Consorzio, dove erano intervenuti gli agenti impegnati in un controllo complessivo del territorio. Inoltre, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, gli agenti venivano allertati da un’animata discussione tra due giovani fermando un richiedente protezione tunisino, inseguito da un negoziante cinese: il tunisino era scappato dal negozio dopo aver sottratto due paia di scarpe.

Sempre lungo le strade cittadine il personale posizionato alla stazione ferroviaria aveva fermato una 44enne residente a Falconara che, pur essendo priva della patente che non ha mai conseguito, si era messa alla guida di un’auto senza revisione né assicurazione e già sottoposta a sequestro.

Il veicolo era stato nuovamente sequestrato e confiscato definitivamente. Sono scattate sanzioni per 3.500 euro e una segnalazione alla Prefettura.

© riproduzione riservata

News