Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Alla media “Ferraris” lezione di vita con gli atleti paralimpici

Giornata dedicata allo sport con ospiti d’eccezione

Falconara, 12 maggio 2022 – Alla scuola media Ferraris gli atleti del Comitato Paralimpico.

Tra due ali di fiaccole olimpiche di cartoncini, hanno fatto il loro ingresso nella palestra gli ospiti della giornata dedicata allo sport.

Lorenzo Marcantognini, atleta paralimpico di calcio e atletica, Marta Penalver Ramon, della squadra Città di Falconara Calcio a 5 femminile, ed Emanuele Fracascia, attuale allenatore della nazionale di sitting volley.

Ad accompagnare gli sportivi il vice presidente del comitato paralimpico delle Marche, Roberto Novelli e il consigliere regionale, Tarcisio Pacetti. Ad accogliere gli ospiti le classi seconde dell’istituto di via Tito Speri con l’Inno alla gioia di Beethoven suonato alle tastiere e ai flauti e diretto dalla professoressa Paola Parrucci.

«Sono mesi che attendo questo giorno – ha commentato il dirigente scolastico Fabio Rustici – e sono molto felice di potervi accogliere a scuola insieme ad alunni e docenti. Abbiamo sottoscritto qualche giorno fa un accordo con il Comitato italiano paralimpico e avervi nostri ospiti permette di consolidare questo rapporto che vedrà una serie di attività anche nel prossimo anno».

Ad aprire la giornata di interventi, racconti e storie di vita oltre che sportive, un video del Cip che ha mostrato le abilità in campo degli atleti.

«Ho tre gambe – ha detto Lorenzo Marcantognini con un pizzico di ironia e simpatiagioco con le stampelle a calcio a 7, grazie ai miei amici che mi hanno fatto appassionare a questo sport. A 3 anni mi hanno amputato la gamba sinistra da sopra al ginocchio e ho una protesi, o meglio tante, una per ogni occasione, una per andare in spiaggia, una per correre, una per camminare. I miei genitori hanno scoperto una malformazione e mi hanno portato in giro per il mondo, ma non mi hanno potuto evitare l’operazione. Così mi sono dato allo sport e oltre al calcio da qualche tempo mi dedico anche all’atletica e mi dà grandi soddisfazioni: ho registrato il record mondiale sui 400 metri, nei mondiali in Svizzera nei 100 metri, ma ora punto alle Paralimpiadi del 2024 a Parigi».

«Ogni tanto avverto la compassione della gente ma penso che sia stata una fortuna. Ogni giorno è un dono, sono fortunato come siete fortunati voi a stare qui a scuola. Ringraziamo la vita per quello che abbiamo e viviamola al meglio. Inseguite un sogno e fate ciò che vi piace, capite cosa vi piace e proseguite su quella strada».

Tra una domanda, un intervento e anche un velocissimo passaggio di palla tra i protagonisti, a mostrare le prodezze anche Marta Penalver Ramon, calciatrice spagnola di calcio a 5, da sei anni in Italia per inseguire la sua passione per il calcio.

«Io vivo per lo sport – ha rivelato ai ragazzi – studio scienze motorie e volevo fare l’Erasmus proprio in Italia, poi la mia squadra in Spagna è passata in Serie A e ho aspettato, quando ho avuto una bella proposta mi sono trasferita, mi piace tutto di questo Paese e ho la possibilità di fare quello che mi piace».

La vice preside Bondielli ha ringraziato gli atleti e ha sottolineato come le loro storie siano lezioni di vita.
Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News