Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara La parola ai cittadini per riqualificare il Parco Robinson e le aree verdi

Oggi a Palombina Vecchia incontro pubblico (ore 18) per illustrare alcune idee progettuali, ma il Pd evidenzia: «Un tentativo di recuperare dopo le nostre critiche»

Falconara – Il Comune chiama a raccolta i cittadini per ascoltare idee e suggerimenti su come riqualificare il Parco Robinson di via Sardegna e per illustrare un progetto di potenziamento del verde di Palombina Vecchia.

Oggi, venerdì 15 marzo alle 18, nei locali comunali del centro commerciale Le Ville (di fronte all’ingresso del supermercato Sì con Te), i tecnici del Comune illustreranno, infatti, alcune idee progettuali per riqualificare, potenziare e connettere le aree verdi del quartiere.

L’Amministrazione comunale intende partecipare a due bandi regionali che prevedono finanziamenti per la realizzazione di un bosco urbano, che potrebbe trovare spazio all’interno del grande parco di Palombina Vecchia e per creare nuove reti di collegamento tra le zone già destinate a verde pubblico, attraverso la piantumazione di alberi e arbusti.

Sarà l’occasione anche per discutere della riqualificazione del Parco Robinson, dove andranno realizzati nuovi percorsi pedonali per collegare le diverse zone della grande area verde.

Questa si sviluppa infatti tra via Sardegna, via Calabria, via Sicilia e via Palombina Vecchia e i nuovi percorsi potranno permettere ai frequentatori di muoversi in sicurezza all’interno del parco, spostandosi da un versante all’altro.

Ai cittadini sarà chiesto di esprimersi sulla localizzazione di un punto ristoro, sulla sostituzione di alcuni giochi e sul potenziamento dell’area fitness.

Anche la realizzazione di reti verdi tra le aree attrezzate di Palombina permetterebbe ai cittadini di raggiungere i parchi e le zone di verde pubblico già presenti nel quartiere, muovendosi in sicurezza: si creerebbe infatti un sistema di mobilità alternativo alla rete viaria, transitata dalle auto.

L’invito a partecipare all’incontro di oggi è rivolto non solo ai residenti, ma a tutti coloro che frequentano Palombina Vecchia, le aree commerciali e le zone verdi del quartiere.

Intanto, però, Laura Luciani, consigliera comunale Pd evidenzia come «dopo le accuse del Partito Democratico nell’ultimo Consiglio comunale ecco che l’Amministrazione cerca di recuperare con un incontro nel quartiere di Palombina sul verde pubblico».

«Proprio un anno fa il Partito Democratico presentava una mozione sulla situazione di degrado del quartiere e sul Parco Robinson, più conosciuto con il nome di parco di via Sardegna, per segnalare l’urgenza di manutenzione sia dell’area verde che delle vie del quartiere».

«La stessa via Sardegna è continuamente fonte di pericolo per le auto che vi transitano in quanto molto stretta e senza segnaletica orizzontale, più volte è stata protagonista di incidenti. Inoltre, nel quartiere non c’è un luogo di aggregazione, il Partito Democratico lo ha chiesto più volte sia in sede di Commissione consiliare che nell’ultimo Consiglio comunale con accese discussioni sulla volontà di alienare (vendere) un locale nel centro commerciale Le Ville cuore del quartiere di Palombina Vecchia e unico centro di aggregazione presente nella zona, che con le sue attività commerciali e non attira un grande numero di persone».

«Il Partito Democratico ha chiesto di non vendere la sala riunioni ma di metterla a disposizione dei cittadini, ragazzi e anziani, che non hanno altri spazi disponibili. Purtroppo, per l’assessore Baia, come da lui dichiarato, “quei ragazzi non si meritano nulla” quindi non si dà loro la possibilità di avere un luogo, uno spazio, dove passare momenti di socializzazione. Ma si condannano senza appello giovani adolescenti in una fascia di età che, in alternativa al nulla, si rendono protagonisti di comportamenti dannosi soprattutto per loro stessi».

«Abbiamo chiesto anche in precedenti Commissioni la possibilità di utilizzare l’unico spazio disponibile del centro commerciale Le Ville, unico polo di aggregazione del quartiere, per gli anziani, anche loro sprovvisti di spazi sociali. Se il tempo lo consente si appoggiano alle panchine del centro, ma nel lungo periodo invernale la possibilità di frequentarsi è veramente minima».

«Eppure questa Amministrazione dovrebbe essere sensibile a contrastare la solitudine dell’anziano, considerato anche che Falconara ha una popolazione prettamente anziana, siamo il Comune della provincia con l’età media più alta. Questa sala riunioni potrebbe diventare un luogo accogliente dove organizzare incontri, fare convivere giovani e anziani che tanto potrebbero scambiarsi a livello umano».

«Purtroppo, come da noi più volte ribadito, il quartiere è abbandonato da questa Amministrazione e utilizzato solo per fare cassa. Lo vediamo dai marciapiedi ridotti in condizioni pietose con gli anziani costretti a camminare in mezzo alla strada, lo vediamo dalle mura di contenimento che si stanno sbriciolando per la totale mancanza di manutenzione, lo vediamo dalle condizioni del parco senza attraversamenti pedonali decenti e senza illuminazione».

«Eppure è utilizzato dai molti cittadini che lo attraversano per scendere sulla Flaminia e recarsi ai luoghi di lavoro con i mezzi pubblici. Ora l’Amministrazione vuole parlare del verde nel quartiere, dopo che ha tagliato alberi trentennali per avere 4 posti auto in più e ha lasciato morire gli alberi piantati per i nuovi nati?».

«Nonostante le richieste di aiuto del comitato che vigila sul Parco Robinson e che tanto si dà da fare per le piccole manutenzioni che come volontari hanno sempre fatto? Solo un tentativo vano e vuoto da parte dell’Amministrazione dopo le forti critiche mosse dal nostro gruppo in Consiglio comunale».  

(g.f.)

© riproduzione riservata

News