Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Piove all’interno della chiesa di Santa Maria della Misericordia, rischio per i preziosi affreschi

La segnalazione dopo il maltempo di questi giorni, intervento provvisorio del Comune in attesa del progetto definitivo redatto da un architetto per mettere in sicurezza il tetto

Falconara – L’allarme lo ha lanciato sui social una signora falconarese, Laura Carrera. «SOS. A causa delle piogge la chiesa di Santa Maria della Misericordia è nuovamente allagata; il Comune proprietario della chiesa, è tenuto urgentemente a provvedere a una copertura temporanea del tetto per evitare ulteriori danni».

Valentina Barchiesi

E l’appello è stato subito recepito dall’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi che domenica scorsa si è immediatamente attivata per sollecitare gli operai comunali a intervenire dopo la segnalazione della signora falconarese.

«Il bene è vincolato e questo richiede procedure più lunghe e complesse – spiega l’assessora – ma per ora abbiamo deciso di effettuare un intervento di messa in sicurezza temporaneo. L’acqua piovana è entrata dal tetto della sagrestia e abbiamo dato mandato di riparare quella porzione di copertura per poi mettere in sicurezza tutto il tetto. Siamo in attesa di un progetto che viene redatto da un architetto esterno al Comune e c’è un accordo con il Rotary di Falconara che si è detto disponibile a finanziare l’intervento».

La chiesa di Santa Maria della Misericordia di Castelferretti venne edifica agli inizi del XV secolo a opera della famiglia dei Conti Ferretti, proprietari del feudo, a seguito di una epidemia di peste. La sua realizzazione risale al 1450-55 e fa parte del prezioso ciclo di affreschi che decora la cappella cimiteriale di Castelferretti. Sebbene lacunosa, l’iconografia è quasi totalmente leggibile e la sua valenza è di forte interesse storico-artistico. Tutto il ciclo di affreschi, attualmente in gran parte staccato, nel 2008 viene attribuito da Matteo Mazzalupi a Giambono di Corrado da Ragusa e alla sua bottega. Per la chiesetta di Santa Maria della Misericordia, in particolare per il restauro del pannello degli affreschi raffiguranti San Sebastiano e San Girolamo, il Comune di Falconara ha attivato l’Art Bonus.

«Con l’Art Bonus – sottilinea ancora Valentina Barchiesi – il restauro degli affreschi di Santa Maria della Misericordia potrà essere finanziato da cittadini e imprese. Grazie all’agevolazione, possono contribuire al recupero. Il progetto prevede di intervenire sul pannello di San Girolamo e San Sebastiano che sarà posto su un pannello in resina, molto più resistente e stabile del supporto attuale e sarà acquistato un sistema di deumidificazione, che permetterà di preservare le pitture murarie e il lavoro dei restauratori».

Le donazioni possono essere fatte tramite bonifico bancario al comune tramite Iban IT 52 E 05387 37350 000042886103. Nella causale occorre indicare Art Bonus–Falconara Marittima–Santa Maria della Misericordia, aggiungendo il codice fiscale o la partita Iva del mecenate.

Il costo previsto per il restauro degli affreschi è di 34.637 euro mentre fino ad ora le erogazioni ricevute ammontano a 760 euro. Sono molti, in queste ore, gli appelli dei cittadini giunti a Sindaco e Aamministrazione comunale che chiedono interventi e iniziative per salvaguardare il patrimonio artistico, storico e culturale della città.

© riproduzione riservata

News