Segui QdM Notizie

Opinioni

Falconara Ugl, sindacato vessato da questa Amministrazione

Comune di falconara

«Non possiamo dire che a Falconara si siano rispettati i principi di libertà e confronto»

Falconara, 7 aprile 2023Sono 621.487,06 euro le spese legali pagate dal Comune di Falconara nel periodo 2018 -2022, di questi, 20.000 euro sono state liquidate al legale dell’Ente per la difesa e contro la sanzione impartita dal Garante della Privacy, l’altro è per un ricorso davanti al Giudice del Lavoro.

L’Ugl, come sindacato, ha registrato nei suoi confronti, un accanimento senza precedenti, con una accelerazione nell’ultimo quinquennio.


Vessazioni, violazione della legge Sicurezza sul posto di Lavoro (D. Lgs 81/08), attività antisindacale, violazione della privacy: sono solo alcuni dei fatti contestati all’Amministrazione falconarese al vaglio del Tribunale di Ancona. Sezione Lavoro, il cui verdetto arriverà a breve.

Il motivo per cui si è arrivati a questo scontro è stato determinato dalla condotta che il sindacato ha assunto nei confronti dell’Amministrazione comunale denunciando le molteplici violazioni di diritti, valutate, come nel caso del Garante, gravi al punto di essere stati sanzionante con un provvedimento di 10.000 euro, non pagato dall’Amministrazione stessa ma impugnato e di cui ha perso anche il ricorso in Appello per poi approdare in Cassazione.

L’Ugl crede fermamente che il confronto sia l’unico strumento che possa determinare libertà di espressione e nello stesso tempo strumento di democrazia.

Purtroppo noi dell’Ugl, non possiamo dire che a Falconara l’Amministrazione comunale uscente abbia rispettato questi due principi, libertà e confronto, basti pensare che è stato utilizzato lo strumento dei procedimenti disciplinari perché a suo dire, un nostro iscritto svolgeva attività sindacale durante le ore di lavoro, peccato che invece è stato appurato che era tutto infondato in quanto il nostro sindacalista non aveva svolto nessuna attività sindacale anche se poteva farlo.

Questo è il clima che abbiamo dovuto respirare per anni, vessazioni e ritorsioni.

Il nostro fervido auspicio è che la prossima Giunta, nonché il nuovo Sindaco, metta al centro della sua agenda politica le “risorse umane” e con esse le relazioni con i lavoratori il cui confronto diventi lo strumento attraverso cui mettere in moto una macchina amministrativa comunale che necessita di una profonda revisione.

L’Ugl non abbasserà la testa, per noi legalità e trasparenza saranno sempre il nostro faro per la tutela dei diritti e il rispetto della dignità dei lavoratori.

Segreteria regionale Ugl Funzioni Locali Marche

©riproduzione riservata

News