Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Via VIII Marzo, partono i lavori di riqualificazione

Divieto di transito e di sosta anche in via La Corta, cantiere aperto da lunedì 22 agosto, oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto saranno completamente rifatti i sottoservizi

Falconara, 18 agosto 2022 – Partono i lavori di riqualificazione di via VIII Marzo, la strada di Falconara Alta che collega via La Costa a via Pergoli e che immette al parcheggio multipiano a servizio dell’antico borgo e degli utenti della sede comunale di Piazza Carducci.

Il cantiere sarà aperto alle 7.30 di lunedì 22 agosto e l’investimento sfiora il milione di euro: l’importo indicato nel quadro economico è di 870mila euro, finanziato per oltre il 50% da VivaServizi. Oltre a ripristinare il fondo stradale e l’asfalto, saranno completamente rifatti i sottoservizi relativi alle condotte idriche e fognarie.

La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi e, in questo periodo, via VIII Marzo sarà chiusa al traffico per tratti. Potranno circolare solo i residenti, i mezzi di soccorso e gli utilizzatori del parcheggio multipiano (compatibilmente con l’andamento dei lavori). Per lo stesso periodo sarà vietata la sosta su entrambi i lati della strada.

Le stesse limitazioni (divieto di transito e di sosta) saranno estese a via La Corta.

Nell’ultima fase dei lavori, il cui inizio è previsto per novembre, saranno inoltre vietati il transito e la sosta in via La Costa, nel tratto di strada compreso tra via La Corta e via VIII Marzo.

«L’intervento non era più procrastinabile – spiega l’assessore alla viabilità, Romolo Cipolletti – perché la strada in quelle condizioni metteva a rischio la sicurezza dei veicoli, in particolare di quelli a due ruote. Siamo consapevoli che le modifiche alla circolazione potranno comportare disagi, ma per raggiungere Falconara Alta dalla zona di Case Unrra potrà essere sempre utilizzata via Foscolo e quindi via Pergoli, in quanto la viabilità resta la stessa. Via La Costa sarà comunque accessibile ai residenti e ai mezzi di soccorso».

«Come per il cantiere di via Flaminia – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi – i lavori saranno coordinati tra diversi enti. Si tratta di un intervento radicale, destinato a durare nel tempo e che restituirà alla città una strada completamente messa in sicurezza. Nei prossimi mesi sono in programma altri lavori, che interesseranno diverse strade cittadine».

©riproduzione riservata

News