Segui QdM Notizie

Attualità

Chiaravalle Musicoterapia per i nonnini della residenza protetta “La Ginestra”

Soddisfatta la direttrice Maria Luisa Tumino: «È stato un momento di grande gioia e di riavvicinamento all’esterno e alla comunità familiare e sociale»

Chiaravalle, 18 agosto 2022 Musicoterapia a La Ginestra. In quest’anno così particolare la residenza protetta ha voluto sperimentare il progetto di musicoterapia, presentato e realizzato dal musicoterapeuta Renzo Canafoglia.

Il corso prevedeva un incontro a settimana, dove canto, conoscenza e suono degli strumenti e ascolto della musica hanno permesso di realizzare importanti momenti di socializzazione, legami interpersonali, mantenimento e rinforzo delle capacità cognitive, divertimento e allegria, in una atmosfera piacevole tra ospiti e operatori.

Gli ospiti durante lo sviluppo del progetto sono diventati anche un’importante parte attiva, proponendo loro stessi canti a loro noti, che hanno permesso di risvegliare e rivivere anche tante emozioni.

Il progetto si è concluso in questo mese di agosto, ma per condividere insieme ai familiari degli ospiti il percorso svolto nel tempo è stato allestito un piccolo evento nello spazio esterno della struttura: gli ospiti hanno suonato i vari strumenti da soli e insieme al musicoterapeuta, creando così un vero e proprio momento di musica d’insieme, dove ognuno ha dato il meglio di sé, secondo le proprie possibilità.

L’incontro si è poi concluso intonando insieme ai familiari i canti più apprezzati e noti agli ospiti.

«La sperimentazione del progetto di musicoterapia in questo momento di difficoltà e distacco dal contesto familiare e di vita, determinato dalla pandemia – dice la dott. Maria Luisa Tumino, direttrice de La Ginestraha permesso agli ospiti di esprimersi e socializzare tra loro e averlo condiviso con i familiari è stato un momento di grande gioia e di riavvicinamento all’esterno e alla comunità familiare e sociale, con l’augurio che il distacco e i tanti sacrifici dettati dalla pandemia diventino un ricordo sempre più lontano».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News