Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Violenza e degrado, la città sotto accusa ma l’Amministrazione comunale replica

Sotto la lente l’episodio registrato sabato sera durante “Gente di strada”, l’evento dedicato allo street food, e il mancato ritiro dei rifiuti solidi in Piazza Mazzini

Falconara – La città nel mirino come simbolo di degrado e violenza. Falconara torna alla ribalta per gli episodi di microcriminalità, vandalismo e violenza che sono accaduti nel centro urbano e anche sul litorale ma l’Amministrazione comunale non ci sta e replica a chi sostiene che la città sia divenuta una sorta di Bronx.

«L’intervento della Polizia Locale nella tarda serata di sabato 29 luglio è stato immediato – si legge in una nota diramata dal sindaco Stefania Signorini e dall’Amministrazione comunale – per calmare gli animi accesi da uno scontro tra un operatore dello street food e un uomo che era stato allontanato a inizio serata per ubriachezza manifesta».

L’episodio si è arricchito ieri di ulteriori particolari. Alcuni esercenti che stavano partecipando a “Gente di strada”, l’evento dedicato allo street food, hanno affermato che il giovane marocchino che poi è stato pestato da un operatore, era ubriaco, spingeva un passeggino pieno di bottiglie di superalcolici che beveva continuamente e improvvisamente si è abbassato i pantaloni per mostrare i genitali ad alcuniei bambini.

Solo allora, secondo la testimonianza di alcuni espositori della manifestazione, l’operatore sarebbe intervenuto, picchiando il marocchino e innescando la furibonda rissa che ne è seguita.

🔴 Falconara Botte da orbi alla festa dello Street Food in Piazza Mazzini

«Il Comando falconarese della Polizia Locale – prosegue la nota – era già sul posto con tre agenti in divisa e otto in borghese per attività di prevenzione e, a inizio serata, aveva allontanato il marocchino senza fissa dimora, già denunciato giovedì sempre dalla Polizia Locale per inottemperanza all’ordine di espulsione assieme a un connazionale e messo a disposizione dell’ufficio immigrazione».

«L’uomo è stato intercettato nella prima serata visibilmente ubriaco e con un passeggino con effetti personali. Immediatamente allontanato dalla manifestazione è stato sanzionato per ubriachezza e violazione dell’ordinanza sindacale sull’alcol, per la detenzione di due bottiglie di super alcolici, subito sequestrate. Verso la fine della festa è rientrato nella zona del ballo e si è scontrato con un espositore dello street food».

«Immediatamente è intervenuto il personale di Polizia Locale per separare le persone coinvolte. La Polizia Locale aveva già fermato per l’identificazione il cittadino destinatario del decreto di espulsione e, per arginare la situazione, ha utilizzato tutti gli strumenti messi a disposizione dalle leggi dello Stato e dal diritto comunitario».


L’Amministrazione comunale inoltre afferma di aver adottato in questi anni tanti strumenti per garantire ai cittadini la possibilità di frequentare i luoghi pubblici nella massima serenità, dal nuovo regolamento di polizia urbana con l’introduzione del Daspo all’ordinanza antialcol, fino al potenziamento del sistema di videosorveglianza.

«E’ stato programmato il controllo fisico della spiaggia e dei centri abitati, concentrato nelle zone in cui si svolgono le iniziative di maggior richiamo, proprio per prevenire e, nei casi più imprevedibili come quello di sabato, per intervenire nell’immediato».

In margine alla festa dello street food però, c’è anche la presa di posizione di qualche residente in Piazza Mazzini per via del mancato ritiro dei rifiuti solidi.

«Tutti sapevano dei quattro giorni di festa – dicono alcuni residenti – eppure per quattro giorni una montagna di rifiuti ha fatto bella mostra in Piazza Mazzini: forse l’azienda che doveva ritirarli non è stata avvertita dell’evento che si stava svolgendo».

© riproduzione riservata

News