Segui QdM Notizie

Tendenze

Castelplanio Il Frantoio Chiodi fa incetta di riconoscimenti

Sinonimo di eccellenza nel mondo dell’olio extravergine di oliva grazie alla passione per la qualità e all’uso di tecniche tradizionali di coltivazione e produzione

Castelplanio – Il Frantoio Chiodi ha iniziato la sua attività nei primi anni ‘50 del secolo scorso, quando Giovanni Chiodi, padre di Nicola, acquistò il vecchio casale ottocentesco che ancora oggi ospita la tradizione che arriva fino ad oggi.

Il Frantoio Chiodi produce, infatti un olio di qualità ottenuto dalla spremitura a freddo e raccolto a mano, nel rispetto della tradizione e dei più innovativi standard della qualità. Attraverso questa lavorazione il prodotto mantiene tutte le qualità organolettiche dell’oliva.

Molti sono stati i traguardi raggiunti e i premi ricevuti negli anni, confermandosi anche quest’anno come uno dei protagonisti dell’olio extravergine di oliva italiano e contribuendo a mantenere alta la reputazione di questo prezioso prodotto nazionale.

Nonostante la pessima annata, il Frantoio Chiodi di Castelplanio continua a regalarsi soddisfazioni raccogliendo importanti riconoscimenti nel mondo dell’olio extravergine di oliva italiano.

Il 16 dicembre scorso, alla 24ma edizione del Premio l’Oro delle Marche 2023, prestigioso concorso organizzato da Olea, Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori, l’impegno dell’azienda nella produzione di oli di qualità superiore si è tradotto in successi meritati.

«Lo sappiamo tutti – ha detto Renzo Ceccacci, presidente di Olea – che l’annata olearia 2023 è stata una disfatta, ma con i numeri si capisce meglio: 80% in meno di produzione sulla media di quella degli anni passati! Ma, come associazione, siamo orgogliosi di poter dire che i produttori e i frantoiani marchigiani si sono superati per la qualità che hanno saputo presentare».

Doppio risultato anche in questa edizione

Nella sezione Blend, dedicata agli oli che risultano dalla miscela di diverse varietà di olive, il Frantoio Chiodi ha ottenuto il 1° premio e 5 gocce con Olio Blend per il suo fruttato medio dal sapore unico, un prodotto eterogeneo, derivante cioè dagli ulivi coltivati biologicamente su tutto il territorio marchigiano.

Nella sezione Monovarietale, per la peculiare fragranza degli oli derivati da una sola varietà di olive, si è aggiudicato inoltre il 2° premio e 5 gocce con il Prezioso Raggia, estratto a freddo da olive del cultivar Raggia, la varietà più caratteristica delle Marche, dal colore giallo con riflessi verdi e dal gusto caratteristico, con sentore prevalente di mandorla.

Ma i riconoscimenti ottenuti dal Frantoio Chiodi non finiscono qui

5 gocce e Lode di Eccellenza con il Prezioso Blend, un olio extra vergine di oliva ottenuto esclusivamente da olive sane, raccolte e molite in giornata, di molteplici cultivar diffuse nel territorio

4 gocce e Menzione di Merito con il Prezioso Mignola, estratto a freddo da olive del cultivar Mignola, oliva di piccole dimensioni che dà un olio col più alto valore di contenuto in polifenoli, comunque sempre superiore ai 1000mg/Kg.

Già Medaglia d’Argento al 16° concorso “Les Huiles du Monde” Avpa Paris 2018, è un olio dal sapore fruttato medio, di tipo erbaceo, con sentore prevalente di carciofo, frutti di bosco, mandorla e leggere erbe aromatiche.

Non solo l’olio ma anche il frantoio come eccellenza

Al concorso l’Oro delle Marche sono state premiate anche aziende del territorio che hanno scelto di macinare le loro olive presso il Frantoio Chiodi di Castelplanio.

Tra gli olivicoltori di Blend Fruttato Medio, si sono segnalate l’Azienda Agricola Di Sebastiano e l’Azienda Agricola Ceresolana. Per il Monocultivar Fruttato Medio, l’Azienda Vitivinicola Montecappone e l’Azienda Agricola Tonti Giorgio. Tra gli oleifici si è distinto il Frantoio Chiodi di Pierelli Romina, nella sezione Blend Fruttato Medio. Il premio Monovarietale Ascolana Tenera è andato invece all’Azienda Vitivinicola Montecappone.

Questi premi rappresentano una conferma del lavoro svolto dalle aziende nella produzione di olio di oliva di eccellenza e sono di fondamentale importanza per la valorizzazione dei prodotti delle Marche sul mercato nazionale e internazionale.

Prodotti di elevata qualità e dal sapore unico

«Anche quest’anno, – dice Nicola – nonostante la stagione insolita, siamo comunque riusciti a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti, lavorando sempre con tanta passione e dedizione».

Tutti questi importanti riconoscimenti confermano che il Frantoio Chiodi di Castelplanio coltiva e produce i suoi oli extravergini di oliva con particolare attenzione alla qualità delle olive e alla loro lavorazione, valori fondamentali che si traducono in profumi e sapori unici.

© riproduzione riservata

News