Segui QdM Notizie

Tendenze

La serata Alla Tenuta Belvedere protagonista l’olio d’oliva – Video

Quando la qualità è di casa, degustazioni con il prof. Giorgio Panzini e cena abbinata a portate di pesce, primo di una serie di incontri con l’oro liquido griffato Chiodi

Belvedere Ostrense – Una serata divulgativa, quella di venerdì 7 luglio, sull’olio extra vergine di oliva, all’insegna della qualità e della scoperta dei sapori, organizzata dall’azienda agrituristica Tenuta Belvedere, in via Ronco 2 a Belvedere Ostrense.

Una location curatissima in ogni dettaglio, che allarga il cuore, dove Romina e Gianni ti fanno sempre sentire a casa, dove l’apertura all’accoglienza è diventata una filosofia di vita, dove i plus sono sempre le persone e la qualità dei prodotti.

Un viaggio attraverso l’olio d’oliva per spiegarne tutte le caratteriste e per poter distinguere un prodotto buono da uno scadente.

Giorgio Panzini, docente dell’Istituto agrario Vivarelli di Fabriano ha dato inizio alla serata definendo l’olio come «un prodotto misterioso, tutti lo consumano ma molti non sanno cosa utilizzano», tanto da essere oggetto di innumerevoli frodi. In estrema sintesi, l’olio extravergine di oliva di qualità deve presentarsi fruttato e non avere difetti. Dopo l’introduzione è seguita la degustazione, durante la quale gli ospiti hanno potuto mettere alla prova quanto imparato, discernendo all’unanimità l’olio extravergine di alta qualità da quello scadente.

A conclusione, la cena con non ti aspetti, tutta a base di pesce tra orate, cozze e tonno, dove tutte le pietanze sono state esaltate con i sapienti abbinamenti degli olii del frantoio Chiodi.

Alla Tenuta Belvedere seguiranno altre serate divulgative sull’olio nei mesi di luglio e agosto sempre con cena, poi un breve intervallo per riprendere a ottobre con un evento diverso, itinerante, dal campo alla tavola, che si concluderà all’agriturismo con il classico abbinamento cibo-olio.

Segui la video intervista con il prof. Giorgio Panzini

© riproduzione riservata

News