Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIAZZA PERGOLESI: IL CANTIERE NASCONDE LE ATTIVITA’ COMMERCIALI, NEGOZIANTI AMAREGGIATI

JESI, 17 febbraio 2018 – Se tutto andrà bene saranno 280 giorni di tribolazione per i gestori e titolari dei negozi che si affacciano su Piazza Pergolesi e via San Nicolò; tanti, infatti, sono quelli assegnati alla Impresa Montedil Srl di Loreto per portare a termine i lavori di riqualificazione architettonica ed urbanistica nella piazza prospiciente la chiesa della Madonna delle Grazie.

Per questo operatori commerciali si prospetta un periodo non certo roseo dal punto di vista degli affari.

Laura Loccioni, che gestisce il negozio di giocattoli per “grandi” e piccini non nasconde le difficoltà che l’attendono, la vetrina del negozio “Kiriku”, infatti, non è più visibile per chi passa lungo Corso Matteotti, visto che è nascosta dalla recinzione del cantiere.

“Ho telefonato in Comune – ci dice – è mi hanno assicurato che metteranno una apposita segnaletica indicante il negozio”.

Ma non è solo questo il problema, ce ne sono degli altri, come quello dell’approvvigionamento della merce; “prima il camion che ci portava la merce si fermava sulla piazzetta e scaricava tranquillamente, ora questo non è possibile”, ci dice ancora la titolare del negozio alla quale è stato assicurato che in presenza di questa situazione l’impresa che esegue i lavori farà in modo di lasciare momentaneamente uno spazio per l’operazione.

L’altro aspetto riguarda la sicurezza di coloro che frequentano il Kiriku; questi hanno poca visuale del traffico anche a causa della copertura della recinzione. Non solo, in quel negozio c’è uno “Spazio libreria” frequentato da tanti bambini anche per la presenza di un tavolo da lavoro e di una zona giochi assai frequentata.

Nonostante tutte queste situazioni la signora confida nell’interessamento dell’Ente pubblico per rendere meno pesante questo lungo periodo dei lavori.

Non va meglio alla signora Rosalba, titolare del negozio di profumeria ed estetica “Nuova Harmony” che si affaccia su vicolo San Nicolò; anche lei confida nell’ente pubblico, anche se non nasconde la sua perplessità ed il suo dispiacere perché, dice, “non ci hanno detto niente del coinvolgimento del Vicolo San Nicolò nei lavori che interesseranno Piazza Pergolesi”.

Anche alla titolare di questa profumeria il Comune ha garantito il posizionamento di una apposita segnaletica che riduca il disagio dovuto dalla poca visibilità dell’esercizio commerciale.

Nascosto dai pannelli che circondano la chiesa di San Nicolò c’è anche “FEMME Abbigliamento”, un negozio che già nelle settimane precedenti l’avvio dei lavori attorno al monumento a Pergolesi.

Anche alla titolare di questo negozio, seppure forse in maniera meno drammatica, quei lavori arrecheranno danni economici.

s.b.

News