Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI 6 NAZIONI FEMMINILE, AL “CAROTTI” AZZURRE IN CAMPO CONTRO IL GALLES: FINESTRA TELEVISIVA GRAZIE ALLA BBC

JESI, 12 gennaio 2017 – La città di Jesi ribadisce la vocazione allo sport proponendosi come interessante vetrina internazionale del mondo del rugby; dal 3 al 5 febbraio prossimo lo stadio “Carotti” ospiterà la prima partita del “6 Nazioni Femminile” di questo sport ingiustamente considerato “maschio”. L’evento, in programma sabato 4 febbraio prossimo, ha dato lo spunto per una tre giorni dedicata allo sport “rosa”; dal 3 al 5 febbraio, infatti, gli appassionati di Rugby e di Calcio femminile, o semplicemente i curiosi, potranno godersi, oltre all’evento internazionale che vedrà di fronte le nazionali femminili di rugby d’Italia e del Galles, l’incontro di serie A di calcio femminile tra la Jesina FC e la Fiorentina WS.

Al di là degli eventi strettamente legati alla pratica sportiva, nel corso della tre giorni sono previste altre iniziative, a cominciare dall’allestimento del Rugby Village con stand gastronomici e musica dal vivo; alle ore 21 di venerdì 3 febbraio (sempre che le condizioni meteorologiche lo consentano) si potrà assistere al Gran galà delle sportive jesine. Il “villaggio riaprirà nella mattinata di sabato per richiudere dopo la mezzanotte; in questa giornata gli ospiti stranieri, nazionali e gli jesini potranno assistere agli spettacoli offerti dall’Ente Palio. Il momento sportivo più interessante arriverà alle ore 15 con “Women’s 6 Nations” Italia-Galles; una partita che vede la nazionale “rosa” favorita. Come consuetudine nel mondo del rugby, terminato l’incontro, a prescindere dal risultato, si darà vita al tradizionale terzo tempo che, per l’occasione, è stato chiamato “Therzo Tempo”, prevedendo la condivisione di uno speciale tè. Alle ore 21, nei giardini pubblici risuoneranno le note musicali del concerto conclusivo della serata.

Arriviamo a domenica 5 febbraio con la riapertura del Rugby village, degli stand gastronomici e l’avvio di momenti musicali; alle 14,30 l’atteso incontro di calcio femminile tra le atlete che difendono i colori della nostra città e quelle della capitale toscana. Anche in questo caso – fatto non certo solito –  si attiverà il “Therzo Tempo” cui parteciperanno tutte le calciatrici, i responsabili delle rispettive società ed i pubblico.

La doppia iniziativa sportiva è stata annunciata dall’assessore allo sport, Ugo Coltorti e spiegata nei dettagli dagli addetti ai lavori, vale a dire: Maurizio Longhi, Presidente della Federazione regionale Rugby, e dai due rappresentanti delle società sportive coinvolte, vale a dire Luca Faccenda, Presidente della società Rugby Jesi ’70, Alessandro Cossu, direttore generale della Jesina Calcio.

Per stimolare gli sportivi a riempire la tribuna dello stadio Carotti, gli organizzatori hanno convenuto di limitare i costi dei biglietti d’ingresso; un posto sotto la parte centrale della tribuna coperta costerà 10 euro, 5 euro negli spazi laterali della stessa tribuna e solamente €. 3,00 per la curva.

In occasione di una manifestazione così importante per la nostra città e non solo, le due società coinvolte hanno deciso di riservare 500 biglietti d’ingresso ad altrettanti cittadini provenienti dai centri terremotati delle Marche e non solo. La partita internazionale di rugby sarà ripresa  dalla emittente televisiva BBC che la trasmetterà in diretta nel Galles e in tutto il Regno Unito; gli organizzatori jesini si stanno adoperando affinché  in occasione di questa trasmissione la BBC diffonda anche immagini della nostra città e del territorio. Come consuetudine la manifestazione sportiva gode dell’appoggio di alcuni sponsor locali  quali la Teknopul ed altre aziende locali e no.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News