Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI A PALAZZO BISACCIONI LA RACCOLTA DI DISEGNI DELL’ARTISTA OSVALDO LICINI

JESI, 8 dicembre 2015 – Per la prima volta una raccolta di disegni di Osvaldo Licini  si sposta dal Museo di Ascoli Piceno e approda a Jesi; da venerdì 11 dicembre al 6 gennaio del prossimo anno, 21 disegni saranno esposti nelle sale museali a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Oltre agli apprezzati disegni dell’artista marchigiano, deceduto nel 1958 nel suo paese di nascita, Monte Vidon Corrado, sarà possibile ammirare il conosciutissimo quadro intitolato “Amalasunta” . La mostra è stata curata dall’artista jesino Giancarlo Bassotti che per l’inaugurazione (alle ore 18 di venerdì) ha invitato il prof. Stefano Papetti, Direttore dei Musei civici di Ascoli Piceno.

La prestigiosa mostra si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali ed “è stata resa possibile – si legge in una nota – grazie alla sensibilità del prof. Stefano Papetti, direttore della galleria d’arte contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno e della Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, Dott.sa Rosaria del Balzo Ruiti”. L’esposizione dei disegni di Licini è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità dei Musei civici di Ascoli Piceno, ai comuni di Ascoli e Jesi .

Nella conferenza stampa di presentazione il segretario della Fondazione jesina, Mauro Tarantino, ha tenuto a precisare che “l’evento è parte integrante dell’attività di promozione culturale e del territorio attuata dal Consiglio di Amministrazione e dalla Presidenza della Fondazione Carisj e segna, in qualche modo, il termine dell’attività sociale 2015 e l’inizio di quella del 2016, come tiene a precisare il presidente Alfio Bassotti”, sottolinea il segretario che non si è voluto sbilanciare su quelle che potranno essere le iniziative future della Fondazione, stante la vicenda legata al crak Banca Marche ed agli sviluppi in corso.

([email protected])

News