Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ONCOLOGIA, PARTE IL PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

JESI, 8 dicembre 2015 – Prende il via lunedì prossimo  (14 dicembre) un interessante progetto che vede coinvolti tra soggetti: uno nei panni di chi si impegna economicamente, uno che aiuterà il primo e che, al tempo stesso, fruisce delle attenzioni del primo, l’ultimo come sostenitore morale dell’impresa.

Ci spieghiamo. L’ADRA, l’organizzazione umanitaria della Chiesa Avventista del 7° giorno, finanzierà il progetto finalizzato al sostegno psicologico ai familiari di malati oncologici o di altre patologie fortemente invalidanti. Il progetto prevede incontri con psicologi cadenzati ogni 15 giorni, a partire dal 14 dicembre prossimo. Faranno carico all’Adra tutte le spese relative al personale medico impegnato, oltre a quelle per una pubblicizzazione del servizio che si svolgerà in una sala appositamente attrezzata. La stanza degli incontro è stata messa a disposizione dallo IOM, altra onlus impegnata nell’assistenza di soggetti affetti da patologie tumorali. In questa sala si ritroveranno gruppi di 10-12 persone che colloquieranno con gli psicologi.

Il progetto, inutile dirlo, ha trovato piena approvazione da parte dell’assessorato ai servizi sociali che per bocca dell’assessore Marisa Campanelli è stato giustamente definito servizio al cittadino. Alla conferenza stampa indetta per pubblicizzare l’evento erano presenti: Anna e Maria Luisa Quaglieri, per lo Iom, Monia Ciccarelli della chiesa avventista, finanziatrice del progetto.

(s.b.)

News