Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Alfio Bassotti, dalla crisi Banca Marche alla Cittadella della cultura

Il diario delle attività durante la sua presidenza, dai principali snodi dello sconvolgimento all’istituto di credito riverberatosi alle Fondazioni collegate all’attuale presidio di cultura della Fondazione Carisj

Jesi, 26 aprile 2023 – Un resoconto puntuale e documentato di una vicenda drammatica.

 “Dalla crisi Banca delle Marche alla Cittadella della Cultura” è il titolo del libro curato dall’autore, già presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, dal 2013 al 2020, Alfio Bassotti.

La presentazione, nella Sala assemblee della Fondazione a Palazzo Bisaccioni, ha coinvolto un pubblico numeroso e partecipe, reso ancor più consapevole, dalla narrazione di Bassotti, di una vera e propria sottrazione di futuro che il nostro territorio ha subito, e subirà, in termini economici, sociali e di opportunità imprenditoriali.

L’incontro, moderato dal giornalista Roberto Gigli e con la partecipazione dell’attuale presidente della Fondazione, Paolo Morosetti, oltre a toccare i principali snodi della crisi Banca Marche e delle Fondazioni collegate, ha dato conto della straordinaria proattività dell’allora presidente Bassotti che, come da lui stesso ricordato, ha potuto contare sul supporto indispensabile del personale della Fondazione, ovviamente coinvolto dalla crisi, per perseguire l’ambizioso progetto, quasi visionario visto il contesto, della “Cittadella della Cultura”.

Una risposta alla crisi che consegna oggi, alla città e al territorio, un vero e proprio presidio di cultura e di opportunità legate all’arte, all’associazionismo e ai giovani.

Il libro raccoglie il diario delle attività dal 2012 al 2021: dai carteggi, ai documenti, alle foto a tutti i passaggi chiave.

La pubblicazione è gratuita e disponibile, fino a esaurimento, in Fondazione mentre, per la consultazione, è reperibile in biblioteca

©riproduzione riservata

News