Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE MUSEALI NEL GIORNO DI PASQUA

jesi palazzo pianetti voci dal fronte una mostra in occasione del centenario della grande guerraJESI, 26 marzo 2016 – Prende il via domani pomeriggio (27 marzo), alle ore 17, l’iniziativa “Weekend di primavera 2016” promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, alcune associazioni culturali locali e con l’appoggio di aziende vitivinicole della zona. Ventidue le proposte che cittadini e turisti avranno a disposizione fino all’11 giugno prossimo; si va da una visita al museo, ad una scampagnata, dalla partecipazione ad un mostra mercato di prodotti del campo alla riscoperta dei segreti di alcuni edifici e chiese storiche della città. In alcuni casi la partecipazione alle visite richiede un piccolo contributo economico (massimo 5 euro), in altre occasioni non sarà richiesto nulla se non lo spirito di adattamento e tanta, tanta curiosità.

Pinacoteca Civica, galleria degli stucchi

Pinacoteca Civica, galleria degli stucchi

Si comincia, come detto, domani pomeriggio quando delle guide ben preparate accompagneranno cittadini e turisti in una visita guidata del centro storico e della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti. Stesso programma per l’appuntamento del Lunedì di Pasqua. In entrambi i casi non c’è bisogno di prenotazione, ma se si è intenzionati a non perdere l’occasione è bene sapere che saranno ammessi un massimo di 50 partecipanti ai quali (ma solo a chi ha una età superiore ai 14 anni) sarà chiesto un contributo di 5 euro. A fare da guida in queste prime due giornate  del “Weekend di primavera 2016” ci saranno gli appartenenti all’Associazione Guide delle Marche.

La manifestazione culturale proseguirà domenica 3 aprile con un appuntamento non del tutto consueto: sotto il titolo “Arte e Musica in Galleria” i partecipanti potranno partecipare ad una visita guidata alla Pinacoteca Civica dove è previsto un intermezzo musicale garantito dall’organico della Corale “Brunella Maggiori” diretta da Stefano Contadini.

(s.b.)

News