Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI All’associazione Carlo Urbani i proventi del libro del virologo Roberto Burioni

«Speriamo che anche questo nuovo coronavirus sia debellato come la Sars»

JESI, 1 marzo 2020 – I proventi del libro “Virus: la grande sfida” del virologo Roberto Burioni saranno devoluti all’Associazione Italiana Carlo Urbani.

A renderlo noto è proprio il medico con un post sul popolare social network, Facebook.

Burioni ricorda la professionalità di Carlo Urbani per l’Oms, le esperienze di volontariato con Medici senza Frontiere e il suo impegno per combattere la Sars: un capitolo del libro è dedicato al collega di Castelplanio che morirà a Bangkok il 29 marzo 2003. Il volume sarà in vendita nelle edicole e librerie dal prossimo 10 marzo.

«I proventi che mi deriveranno dalle vendite di questo libro verranno devoluti a favore della ricerca scientifica sui coronavirus – si legge nel post -. Questo pensiamo di farlo attraverso la Associazione Italiana Carlo Urbani, una Onlus nata in memoria di questo mio eroico collega. Ho già sentito la sua vedova, Giuliana Urbani, che approva convinta».

Tommaso Urbani e Laura Boldrini

Tommaso Urbani e Laura Boldrini insieme per il Premio Carlo Urbani

Quest’anno l’anniversario della morte del medico di Castelplanio si terrà a Moie dove l’Associazione Carlo Urbani (Aicu), presieduta da Tommaso Urbani, organizza la quinta edizione del Premio che porta il suo nome. Sarà presente anche Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati nella XVII legislatura, promotrice del Premio che assegna borse professionali sanitarie per vari progetti.

«Speriamo che molte persone comprino il libro, così potremo fare qualcosa di importante e concreto per la salute di tutti, nel ricordo di un eroe che ha sacrificato la sua vita per difendere gli altri da una terribile minaccia. Minaccia che è stata poi vinta, perché la Sars è infine sparita. Speriamo accada lo stesso per questo nuovo coronavirus» conclude Burioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News