Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI AREA VASTA 2, I TRASPORTI NON URGENTI “COMMISSIONATI” DAL CCT: SCOPPIA LA POLEMICA

JESI, 9 febbraio 2016 – L’associazione volontari Croce Verde onlus – emergenza sanitaria 118 – in un comunicato rende note le nuove modalità attraverso le quali si potrà accedere a tutti i trasporti non urgenti della provincia di Ancona.

Ma la nota non manca di una stoccata polemica proprio per gli eventuali disagi che la nuova disposizione potrebbe causare al servizio.

Infatti, a partire da lunedì 15 febbraio 2016 sarà attivata una Centrale di coordinamento trasporti (Cct) per la gestione degli stessi. Lo ha deciso l’Asur – Area Vasta 2, che una ne fa e cento ne pensa.

Ciò significa che «i pazienti trasportati con ambulanza o autoveicolo attrezzato per trasporto disabili, dovranno chiedere al proprio medico curante (territoriale o ospedaliero) la prescrizione relativa al trasporto da effettuare, in modo da poterne usufruire gratuitamente».

Saranno, poi, il medico che prescrive o il paziente stesso a  inviare la prescrizione al Cct, tramite fax: 071 219570 – 071 219571; oppure e mail [email protected] e, una volta ricevutala, il Cct passerà alla valutazione delle richieste e all’organizzazione del trasporto attraverso le Pubbliche assistenze di riferimento. Quindi, i trasporti dovranno «essere commissionati esclusivamente dal Cct», non ci sono altre vie.

Le disposizioni impartite dall’Area Vasta 2 non sembrano andare incontro alla necessità di un servizio rapido e senza intoppi, anzi appaiono una complicazione della quale gli operatori interessati avrebbero volentieri fatto a meno.

Tanto è vero che nello stesso comunicato, come dicevamo, l’Associazione mette le mani avanti e precisa «ci scusiamo sin d’ora per gli eventuali disagi che questa nuova modalità potrebbe ingenerare: purtroppo è una disposizione che possiamo solo subire, esattamente al pari degli stessi cittadini».

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News