Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Buon compleanno imperatore, buon compleanno Federico II

Oggi pomeriggio (dalle 16) la rappresentazione storica per celebrare la nascita dello Stupor Mundi nella piazza della nostra città che ne porta il nome

di Tiziana Fenucci

Jesi, 26 dicembre 2022L’appuntamento è oggi pomeriggio, dalle 16, in Piazza Federico II, con la rappresentazione storica Buon compleanno imperatore per celebrare la nascita di Federico II di Svevia. L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi di Jesi Natale 2022, organizzati dal Comune per festeggiare la nascita dello Stupor Mundi nell’omonima piazza della nostra città.

Il programma

All’Istituto marchigiano di enogastronomia, in via Federico Conti (dalle 18 alle 20), il Brindisi all’Imperatore: un bicchiere e dolci natalizi a quanti vorranno omaggiarlo. Sarà l’occasione – per quanti hanno prenotato entro il 20 scorso -, per visitare l’Ime e il nuovo Centro Interpretazione del Paesaggio.

La rievocazione storica della nascita dell’Imperatore a cura dell’Ente Palio di San Floriano e degli Armati dell’Antica Marca inizierà alle 16 sino alle 17, in Piazza Federico II sotto la statua dell’Imperatore posta nel cortile del museo a lui dedicato. Il Sindaco darà il via alla rappresentazione donando un fiore a Federico II. Insieme ai figuranti si raggiungerà Palazzo della Signoria dove si assisterà a scene di vita quotidiana. Quindi il ritorno in Piazza Federico II dove proseguirà la rappresentazione della nascita.


Seconda replica dalle 17.30, terza replica dalle ore 18.30.

Evento che sarà dedicato anche a un altro illustre personaggio jesino, Gian Battista Pergolesi, il prossimo 4 gennaio.

La nascita a Jesi

Federico nacque a Jesi il 26 dicembre 1194, le fonti storiche contemporanee tacciono sul luogo all’interno della città dove sia effettivamente nato l’imperatore, sono stati gli storici locali, il Grizio e il Baidassini, a parlare dettagliatamente dell’evento, molti secoli più tardi. Federico sarebbe nato all’interno di un padiglione, allestito in Piazza San Floriano alla presenza delle autorità religiose e civili, della nobiltà e dei cittadini.

Una nascita pubblica affinché non si dubitasse del verificarsi del parto, data l’età avanzata della madre, la 40enne imperatrice consorte, Costanza d’Altavilla, in viaggio verso Palermo. Fu proprio Federico, in una famosa lettera, a riconoscere alla città di Jesi i suoi natali e a nominarla Città Regia.

Uno dei più grandi imperatori del medioevo europeo, Federico II era dotato di una personalità poliedrica e affascinante, il suo regno fu caratterizzato da una forte attività legislativa e di innovazione artistica e culturale, il suo interesse per la caccia col falco, lo portò ad appassionarsi all’ornitologia e scrisse il primo vero trattato ornitologico modernoDe arte venandi cum avibus – mostrando un’attenzione all’ambiente e agli animali davvero lungimiranti per la sua epoca.

I falchi dell’Imperatore

Forse non è un caso che proprio sulla torre del complesso di San Floriano che si affaccia sulla piazza a lui dedicata abbia nidificato la coppia di falchi pellegrini, Costanza e Federico, che la scorsa primavera ha dato alla luce la giovane Bianca.

Chissà se nel pomeriggio sorvoleranno la festa.

(foto in primo piano, Michael Bonelli interpreta Federico II nella ricorrenza celebrata nel 2018)

©riproduzione riservata

News