Segui QdM Notizie

Attualità

JESI CITTADINI, STUDENTI E MIGRANTI A RIPULIRE CITTÀ E FIUME DAI RIFIUTI

Legambiente jesi

Sabato 21 settembre “raccolta differenziata” di volonterosi sulle sponde dell’Esino, il 26 e 27 sarà la volta dell’iniziativa “Puliamo il Mondo” con Legambiente, Gus, Comune

JESI, 19 settembre 2019 – Prende concretezza la proposta di ripulire le sponde del fiume Esino, dopo la segnalazione di alcuni jesini che denunciavano l’abbandono di rifiuti.

rifiuti fiume esino

Il fiume Esino questa estate

Per dare seguito alla segnalazione e «il buon esempio a quanti fino ad ora non hanno rispettato il fiume, abbiamo pensato di organizzare per sabato 21 settembre dalle ore 15.30 una “raccolta differenziata” nel tratto del fiume costeggiato dalla pista ciclabile sotto il Ponte San Carlo raggiungibile da via Esino» spiega Daniele Fancello, che insieme ad altri aveva denunciato la situazione.

Il pomeriggio di pulizia sarà sotto la responsabilità individuale di ogni singolo partecipante: «Chi partecipa dovrà portare guanti e abiti adatti per l’occasione. Raccoglieremo quanto possibile in attesa di ulteriori giornate di ripulitura. Per chi preferisce non correre nessun rischio consigliamo di aspettare eventi organizzati dalle associazioni ambientaliste che periodicamente effettuano giornate apposite. Per chi vuole l’appuntamento è sabato alle ore 15.30 con ritrovo dal parcheggio in fondo a via Esino».

rifiuti fiume esino

Le condizioni del fiume

Torna anche Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente. A Jesi giovedì 26 e venerdì 27 settembre il circolo LegambienteAzzaruolo” organizzerà due giornate di volontariato ambientale con le scuole Conti e Mestica, coinvolgendo anche i giovani migranti ospitati nel centro di accoglienza.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gus Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti e con il Comune. Coinvolge decine di Comuni marchigiani, in giornate diverse, ed è volta alla rimozione di rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, dalle strade ai parchi e ai canali, con giovani, anziani, italiani e non, amministratori locali, imprese, scuole, uniti da un obiettivo comune: rendere più vivibile e più bello il nostro territorio.

Anche quest’anno lo storico fine settimana della campagna ambientalista sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare sarà un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali, contro le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità. 

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News