Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “IL CUORE PULSANTE DEL TIBET” A PALAZZO BISACCIONI, ACQUERELLI DI STRAORDINARIA INTENSITÀ

JESI, 23 ottobre 2016 – A Palazzo Bisaccioni, ospite della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, continua l’esposizione delle opere pittoriche realizzate da Roberto Moschini sotto il titolo l’Ape turchese, ovvero “Il cuore pulsante del Tibet”.

La bella mostra, che già dal primo giorno ha fatto registrare un buon afflusso di pubblico e commenti positivi, si chiuderà domenica, 30 ottobre. Chi vorrà potrà visitarla tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 15,30 alle 19,30. L’evento, come si ricorderà, è stato presentato magistralmente nei giorni scorso da Armando Ginesi, il critico d’arte che ha anche curato il catalogo “con una preziosa sintesi  e mediazione – si legge in una nota – del linguaggio pittorico dell’autore intrisi di Buddismo Tantrico, nella stesura delle sue opere”.

banner_fondazionecolocciprovaLa mostra presenta acquerelli realizzati sia su fogli di carta a mano, così come su tela. Infine una curiosità; abbiamo scritto “Ape turchese” che altro non è se non “il Dalai Lama che visse agli inizi del settecento in Tibet e che fu ucciso a 23 anni. Pertanto questo eccentrico personaggio che è stato capace di scrivere canti (laici) così vicini ai giovani, riesce a parlare, oggi come ieri, perché l’amore non può morire, così come la transitorietà”.

(s.b.)

News