Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “E DAJE TIRA!”, SPOPOLA IL RISIKO DELLA VALLESINA: VENDUTE CENTINAIA DI COPIE IN POCHI GIORNI

tiraJESI, 26 settembre 2016 – Il risiko della Vallesina ha letteralmente spopolato. Già, è proprio questo il termine da utilizzare visto il successo di E Daje Tira! nei tre giorni della fiera di San Settimio. Il simpatico gioco da tavolo che in qualche modo ricalca il più famoso Risiko! è in sostanza un viaggio virtuale lungo la Vallesina, tra bellezze artistiche, bontà enogastronomiche e monumenti.

Superando le più rosee aspettative, almeno 500 copie sono ora presenti nelle case di molti jesini, ma sono stati tantissimi a volerlo anche dai comuni del Contado. Dicono gli autori: “Ci sono arrivate proposte di collaborazione, organizzazione di tornei, partecipazione ad eventi. Proveremo ad accontentare tutti. Per il resto possiamo anticiparvi che saremo presenti a Cupra Montana, il prossimo weekend per la Sagra dell’Uva, e in contemporanea parteciperemo sabato al San Savino Linking Festival a Jesi. Passate a trovarci se ancora non avete visto il gioco”.

copertina-giocoVa detto che al posto dei carri armati i giocatori hanno i trattori con i quali andare su e giù lungo i paesi del Contado. Il confronto bellico-umoristico avviene a colpi di elementi culturali caratteristici della Vallesina, leggermente allargata agli altri territori, che, pur non facendone ufficialmente parte, ruotano intorno ad essa ed alla città di Jesi. Le zone da conquistare saranno dunque comuni e  frazioni, da Chiaravalle a Serra San Quirico, e da Ostra ad Apiro.

Obiettivo della creazione del gioco da tavoloE Daje Tira!“, oltre all’aspetto ludico, alla caratterizzazione del territorio e al senso di appartenenza dei suoi abitanti, è sicuramente la valorizzazione della Vallesina: un piccolo contributo per far conoscere meglio, e a tutti, i punti di forza turistici e culturali di un’area geografica ricca di storia e tipicità.

News